Il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, anche recependo le segnalazioni pervenute, ha ritenuto opportuno creare una nuova finestra sul sito istituzionale del Civico Ente denominata “Qualità dell’aria” attraverso la quale sarà possibile collegarsi alla pagina dedicata “ Tema Ambientale Aria –Monitoraggio Qualità dell’Aria” del sito ARPA Puglia.

La medesima Agenzia ha, recentemente, implementato il "Sistema Previsionale di Qualità dell'Aria", che produce giornalmente le previsioni dei campi di vento orari e dello stato della qualità dell'aria per il giorno corrente ed i due successivi. Ai sensi del D.Lgs 155/2010 vengono mostrate le concentrazioni massime orarie previste per il biossido di azoto (NO2), il biossido di zolfo (SO2) e per l’ozono (O3), la media massima giornaliera su 8 ore per il monossido di carbonio (CO) e l’O3 e le medie giornaliere per l’SO2 e il particolato fine (PM10). Le mappe di concentrazione prodotte dal modello fotochimico sono calcolate sul dominio regionale ad una risoluzione spaziale pari a 4km e sull'area di Taranto ad una risoluzione di 1km. 

Tali strumenti potranno garantire ai concittadini un ulteriore accesso all’informazione scientifica realizzata da ARPA Puglia in merito alla qualità dell’aria rilevata (per provincia e per singola centralina) e prevista.