CANTIERI DI CITTADINANZA E LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA

Il 04 maggio 2015, come disposto dalla Regione Puglia, è partita la presentazione da parte dei cittadini inoccupati e disoccupati delle domande di partecipazione ai Cantieri.

Ecco tutte le informazioni e come partecipare:

BANDO CANTIERI DI CITTADINANZA

Nello specifico, il bando per Cantieri di Cittadinanza prevede l'attivazione di tirocini retribuiti per l'inserimento e il reinserimento lavorativo e per facilitare l'inclusione sociale, di soggetti in condizione di grave svantaggio sociale o privi di occupazione. Gli stage che possono essere promossi da Comuni, organismi pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, per integrare attività di produzione di servizi o di manutenzione del patrimonio pubblico, possono avere una durata variabile, da 6 a 12 mesi, per un massimo di 130 ore di lavoro a semestre, e prevedono l'erogazione di una indennità di partecipazione pari a 23 Euro al giorno, per un massimo di 500 Euro mensili.

DESTINATARI

Possono partecipare ai Cantieri di Cittadinanza le seguenti categorie di soggetti:

-disoccupati da almeno dodici mesi, che non percepiscono ammortizzatori sociali e sostegni al reddito, iscritti ai Centri Territoriali per l'Impiego ed in possesso di una DID - Dichiarazione Immediatam Disponibilità valida, che si trovano in condizione di svantaggio per l'accesso al mercato del lavoro;

-Inoccupati (che non hanno mai avuto accesso al mercato del lavoro), di età non inferiore ai 18 anni, iscritti presso i C.T.I. ed in possesso di una DID in corso di validità, svantaggiati pe l'accesso al mercato del lavoro e che richiedono di entrare in un percorso di inclusione socio abilitativo lavorativo.

Sarà data priorità ai soggetti che si trovano in condizione di specifica fragilità sociale, già presi in carico dai Servizi Sociali del Comune o dell'Ambito Territoriale di riferimento quale ad esempio disabili adulti, ex detenuti, persone nel circuito penale sottoposte a pene alternative alla detenzione, donne sole con o senza figli minori vittime di violenza o sfruttamento.

Ai candidati si richiede il possesso dei seguenti requisiti minimi:

-non essere già coinvolti in percorsi di lavoro socialmente utili (LSU) ovvero di formazione lavoro di cui al programma Garanzia Giovani ovvero per l'autonomia e la vita, indipendente (PROVI), ovvero i nuclei percettori di assegno di cura;

-residenza in Puglia da almeno un anno;

-residenza o domicilio nell'ambito territoriale di riferimento per il quale si presenta domanda di partecipazione ai Cantieri di Cittadinanza;

-ISEE familiare non superiore a 3.000 Euro;

-assenza di altre persone appartenenti allo stesso nucleo familiare che sono state ammesse al beneficio o hanno presentato domanda per lo stesso ancora in istruttoria.

BANDO LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA NEGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI

Il Bando Lavoro Minimo nasce dall'esigenza di trovatre soluzioni che favoriscano la ricollocazione di lavoratori percettori di ammortizzatori sociali anche in deroga, e prevede il diretto coinvolgimento dei Comuni che dovranno attivare azioni di accompagnamento al reinserimento lavorativo dei soggetti coinvoliti. La selezione dei candidati da ammettere ai progetti di Lavoro Minimo è affidata ai Comuni stessi, ed è rivolta ai residenti nei territori di riferimento.

DESTINATARI

Possono partecipare al Lavoro Minimo di Cittadinanza le seguenti categorie di soggetti:

-Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali;

-Lavoratori percettori di cassa integrazione a zero ore;

-Lavoratori percettori di indennità di mobilità ordinaria ex Legge 223/91.

REQUISITI PREFERENZIALI

Saranno considerati criteri di priorità i seguenti requisiti:

-maggiore carico familiare;

-maggiore età anagrafica;

-figli minori;

-soggetti diversamente abili presenti nel nucleo failiare;

-reddito ISEE 2015 non superiore a 18.000 Euro.

AMBITI DI ATTIVITA'

I progetti di tirocini retribuiti nei Cantieri di Cittadinanza e di Lavoro Minimo, fanno riferimento, prevalentemente, ai seguenti settori di inserimento:

-servizi di prossimità e aiuto alla persona;

-manutenzione patrimonio pubblico;

-servizio di sostegno scolastico per minori;

-attività manifatturiera;

-produzione agricola;

-pulizia ed igiene ambiente urbano;

-difesa del suolo e tutela dell'assetto idreogeologico;

sostegno ai servizi amministrativi pubblici.

DOMANDA

Le domande di partecipazione possono essere presentate, secondo le modalità indicate nei bandi e complete della documentazione richiesta dagli stessi, a partire dalle ore 12.00 del 4 maggio 2015 (senza scadenza temporale), attraverso le apposite procedure online disponibili sulla piattaforma del sito www.sistemapuglia.it, selezionando le voci Lavoro Minimo-Procedura telematica o Cantieri di Cittadinanza-Procedura telematica. I candidati che non possono o non vogliono presentare l'istanza in maniera autonoma dalla propria postazione informatica, possono rivolgersi ai CAF convenzionati con i rispettivi Comuni per ricevere assistenza per la compilazione e l'invio del modulo telematico.

In allegato l'elenco dei CAF convenzionati nel Comune di Taranto

Si comunica, altresì, che in data 15 maggio 2015, dopo l'avvenuta convalida  da parte delle OO.SS. ( CGIL;CISL e UIL) , il RUP ha provveduto a caricare  sul programma di Sistema Puglia n.8 Progetti/Cantieri predisposti per l'Ambito di Taranto, che sono  visualizzabili dai cittadini sul sito di Sistema Puglia selezionando il link " Catalogo Progetti".

Allegati:
Scarica questo file (elenco caf.odt)elenco caf.odt