La rete degli ipogei dell’Isola Madre, oggetto di un radicale intervento di riqualificazione predisposto dall’amministrazione Melucci e che partirà nei prossimi mesi, sarà protagonista di un lavoro di ricerca condotto da un’archeologa dell’università “La Sapienza” di Roma.

Sabrina Grassi, impegnata in un dottorato in archeologia post-classica, è stata accompagnata dall’assessore al Patrimonio Francesca Viggiano durante i sopralluoghi necessari per effettuare rilievi metrici e fotografici dei suggestivi locali di proprietà del Comune.

«La bellezza di questi luoghi è un patrimonio che stiamo finalmente svelando – il commento dell’assessore –, l’interesse del mondo accademico è, poi, la conferma di quanto fosse necessario mettersi al lavoro per la loro valorizzazione, restituendo alla città conoscenza e fruizione. La dottoressa Grassi ha già condotto una ricerca sugli ipogei del Castello Aragonese e ha promesso di coinvolgerci ulteriormente in quest’altro progetto di ricerca, che mira a evidenziare il valore degli ipogei post-classici di Taranto. La Città Vecchia è uno scrigno di tesori architettonici inestimabili, che attendeva solo di essere scoperto: un passo per volta, grazie alla visione del sindaco Rinaldo Melucci, lo stiamo facendo».

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA