Incontro Pubblico tra Comune di Taranto e ASVIS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) -  venerdì 31 gennaio 2020  con inizio alle ore 11 Teatro Fusco, via Ciro Giovinazzi 49 - Taranto

Entra nel vivo ECOSISTEMA TARANTO , strategia di transizione economica, ecologica ed energetica del comune di Taranto,  un nuovo modello di governance sostenibile dello sviluppo della città.

Attraverso quattro assi di intervento  (Culture dell’Abitare, Accessibilità e Connessione, Innovazione di Processo e Spazio alla Comunità), il programma ECOSISTEMA TARANTO è volto alla creazione di una forma di governance della rigenerazione urbana e territoriale in cui il partenariato pubblico-privato ha un ruolo attivo, entrando in diretto contatto con la pubblica amministrazione e concorrendo alla elaborazione di politiche pubbliche più adeguate a intervenire nella realtà complessa della città di Taranto, agevolando l’impiego di risorse, materiali e immateriali, sottoutilizzate per il superamento dell’emergenza territoriale e della monocultura con la creazione di una economia circolare alternativa conforme al paradigma della sostenibilità dell’Agenda 2030.

In occasione della firma del Protocollo “Individuazione di criteri di valutazione e monitoraggio delle performance ECOSISTEMA TARANTO –  Strategia di transizione ecologica, economica ed energetica della Città di Taranto” tra Comune di Taranto, Asvis, Camera di Commercio di Taranto , Centro di Cultura per lo Sviluppo "G. Lazzati" e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"- Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità  (CEA4S) i sottoscriventi si impegnano a stabilire una collaborazione per l'approfondimento degli indicatori di sostenibilità dell'Agenda 2030 riferiti all'impatto derivante dall'attuazione della strategia ECOSISTEMA TARANTO.

—-

ENRICO GIOVANNINI

È portavoce e socio fondatore dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), e professore ordinario di Statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nonché docente di Public Management presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. È stato chief statistician dell’OCSE e presidente dell’ISTAT. È stato inoltre Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Letta.

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA