PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

SEZIONE ORGANIGRAMMA

 

8^ DIREZIONE PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZI

DEMOGRAFICI E TOPONOMASTICA - SERVIZI ISTITUZIONALI

E SERVIZIO NOTIFICHE - ARCHIVIO STORICO - BIBLIOTECA.

DIRIGENTE

Dott. Paolo SPANO

Laurea in Giurisprudenza

SEDE Piazzale Dante n.16

ASSESSORE

Deborah Cinquepalmi

Titolo di studio …

SEDE Piazzale Dante n.16

Segreteria di Direzione e Risorse Finanziarie

Responsabile Segreteria di Direzione

Sig. Nicola Mastandrea

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Amatimaggio Marisa

 

Responsabile Risorse Finanziarie

P.O. ad interim Dott.ssa Maria Carmela Zolfarelli

Sig.ra Fiorito Raffaella

I SERVIZI

 

ISTRUZIONE

 

Responsabile Risorse Finanziarie

P.O. ad interim Dott.ssa Maria Carmela Zolfarelli

Sig.ra Fiorito Raffaella

Diritto allo Studio

099/4581928

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Di Bello Carmela

099/4581904

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello Diritto allo Studio

099/4581906

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nucleo Psicopedagogico

Dott.ssa Arcangela Martemucci

099/4581937

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Centro per la cultura per l’infanzia

Via Pisa

Dott.ssa Arcangela Martemucci -

099/7795253

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASILI <link>

 

DEMOGRAFICI

 

Segreteria Servizi Demografici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile

Istruttore Direttivo Amministrativo: Antonietta VERNAVA'

 

Assistente Tecnico: Abeille Loredana

Istruttore Amministrativo: D'Autilia Daniele

Istruttore Economico Finanziario: Marotta Giovanna

Coadiutore: Perrelli Antonio

 

Anagrafe

Piazzale Dante n.16 p.1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Responsabile

Istruttore Direttivo Amministrativo: Antonietta VERNAVA'

 

Coadiutore: Antonucci Rosanna

Assistente Tecnico: Ciccarelli Pasquale

Assistente Tecnico: Ciquera Anna

Istruttore amministrativo: De Mitri Elena

Coadiutore: De Punzio Arcangelo

Istruttore amministrativo: Fasano Antonia

Istruttore amministrativo: Frascella Biagio

Istruttore amministrativo: Greco Lorenzo

Istruttore amministrativo: Mazza Elvira

Istruttore amministrativo: Schiavino Enza

Stato Civile Centrale – Leva Militare

Via Romagna n. 48

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile

Istruttore Direttivo Amministrativo: Giovanni DE GIORGIO

Istruttore amministrativo: D'Ambrosio Carmela

Istruttore amministrativo: Volpe Lucia

Istruttore amministrativo: Petrachi Dario

Istruttore amministrativo: Ranieri Aurora Maria

Istruttore amministrativo: Di Turo Vito

Assistente Tecnico: Zittucro Nicola

Assistente Tecnico: Russo Francesco

Coadiutore: Spinelli Giuseppe

Operatore: Giorgino Salvatore

Operatore: Tagliente Pierluigi

Elettorale e CEC

Piazzale Dante n. 16 p. 1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Istruttore Direttivo Amministrativo:

Istruttore Amministrativo: Marraffa Cosimo

Assistente Tecnico: Spezzacatena Donato

Assistente Tecnico: Tagliente Donato

 

Ufficio C.E.C (Commissione Elettorale Circondariale)

Responsabile Istruttore Direttivo Amministrativo:

Assistente Tecnico: Andriani Cosimo

Ufficio Toponomastica

Piazzale Dante n. 16 p. 1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Istruttore Direttivo Amministrativo: Giovanni DE GIORGIO

Istruttore amministrativo: Caliandro Giuseppe

Assistente Tecnico: Piazzolla Giovanni

UFFICI DECENTRATI PERIFERICI<link>

BIBLIOTECA COMUNALE

 

Responsabile

Avv. Gianluigi Pignatelli

099/4581158

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria

Sig.ra Marilena Cardone

099/4581172 - 174

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Emeroteca

Sig.ra Antonia Mesto

099/4581154

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto “Bibljorete”

Sig.ra Marilena Cardone

099/4581174

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Catalogazione - Archivio Storico

Dott.ssa Eugenia Croce

099/4581171 - 849

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prestito libri

Sig. Fernando Micelli

099/4581173 - 584

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Università c/o Biblioteca Comunale

Avv. Gianluigi Pignatelli

099/4581158

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro Documentazione Educativa

Via Salinella, 31

099/4581158

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASILI

Asilo Nido “Magicondo”

Via Lago d’Arvo

099/7399454

Responsabile

Asilo Nido “Del Vasto”

Scesa Vasto

099/4707500

Responsabile

Dott.ssa Concetta Sciaraffia

Asilo Nido “Arcobaleno”

Via Fratelli Rosselli

099/377574

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Sig.ra Conte Madia - scavalco

Asilo Nido “Le Mimose”

Via Acton

099/7390852

Responsabile

Asilo Nido “Fantasia”

Via Lago di Viverone

099/7722958

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Dott.ssa Giovanna Deflorio

Asilo Nido “Madonna di Fatima”

Via Madonna di Fatima - Talsano

Sig.ra Pia Zaccheo

099/7314071

Responsabile

Asilo Nido “Zero-tre”

Via Abruzzo,24

099/ 7304274

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Dott.ssa Antonietta Friuli

 

Asilo Nido “B. Ciari”

Via Cagliari, 136

099/331144

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Dott.ssa Madia E. Conte

Asilo Nido “Magicondo”

Via Salinella, 31

099/7399454

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

Asilo Nido “Baby Club”

Via delle Cheradiang. via Campania

099/2213181

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile

 

UFFICI DECENTRATI PERIFERICI

Circoscrizione “Italia Montegranaro – Salinella”

Servizi di Anagrafe e di Stato Civile

Via Romagna ang. Corso Piemonte

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circoscrizione “Tre Carrare - Solito”

Servizi di Anagrafe

Via Fiume 64

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circoscrizione “Tamburi – Lido Azzurro”

Servizi di Anagrafe e di Stato Civile

Via Masaccio

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circoscrizione “Paolo VI”

Servizi di Anagrafe

Via Sommovigo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circoscrizione “Talsano – San Vito - Lama”

Servizi di Anagrafe e di Stato Civile

Corso Vittorio Emanuele II 73

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circoscrizione “Città Vecchia - Borgo”       MOMENTANEAMENTE CHIUSA

Servizi di Anagrafe

Via Acclavio 65

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEZIONE SERVIZI

 

ANAGRAFE

SERVIZIO

Certificati anagrafici

DESCRIZIONE

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, matrimonio, godimento dei diritti politici). Vengono rilasciati dall’anagrafe di residenza.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Richiesta certificati via internet con timbro digitale: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Per posta

TEMPI DI RILASCIO

Di norma immediato allo sportello o entro 2 giorni in casi particolari; entro 48 ore per i certificati richiesti con il timbro digitale; per posta entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

COSTO

Imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo specifiche esenzioni

SERVIZIO

Certificati d’anagrafe storici

DESCRIZIONE

I certificati d’anagrafe storici attestano situazioni anagrafiche relative ad una data precisa del passato. (Certificato di residenza storico - Certificato di stato di famiglia storico)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo Sportello

·         Per posta

TEMPI DI RILASCIO

Di norma entro 30 giorni

Nel caso di ricerche d’archivio entro 90 giorni

COSTO

Imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo specifiche esenzioni

SERVIZIO

Carta d’identità (cartacea)

DESCRIZIONE

È il documento che attesta l’identità della persona

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         2 fotografie formato tessera uguali, a capo scoperto su sfondo bianco

·         Vecchia carta di identità o denuncia di smarrimento/furto in originale

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         A domicilio per coloro che sono impossibilitati a deambulare, previo appuntamento

TEMPI DI RILASCIO

·         Di norma il rilascio è immediato allo sportello; entro 10 giorni dal ricevimento del nulla osta per i non residenti

·         A domicilio entro 30 giorni dalla richiesta

COSTO

Costo ministeriale e diritti di segreteria

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Carta d’identità elettronica  (CIE)

DESCRIZIONE

Carta di identità elettronica è il documento di riconoscimento di tipo elettronico

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         1 fotografia formato tessera, a capo scoperto

·         Codice fiscale

·         Vecchia carta di identità o denuncia di smarrimento/furto in originale

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione

TEMPI DI RILASCIO

Immediato nel giorno dell’appuntamento

COSTO

Costo ministeriale e diritti di segreteria

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

DESCRIZIONE

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è il documento con cui il cittadino può dichiarare numerose situazioni che lo riguardano (stati, qualità personali o fatti); il documento non può contenere dichiarazioni di intenzioni, propositi per il futuro, procure e comunque non può riguardare atti negoziali

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento d’identità in corso di validità

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         A domicilio per coloro che sono impossibilitati a deambulare, previo appuntamento

TEMPI DI RILASCIO

·         Immediato allo sportello; in casi particolari entro 2 giorni dalla richiesta

·         A domicilio entro 30 giorni dalla richiesta

COSTO

Imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo specifiche esenzioni

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Autenticazioni di firme, di copie di documenti e fotografie

DESCRIZIONE

Autenticazioni di firme, di copie, di documenti e di fotografie: l’autenticazione è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa dal dichiarante in sua presenza ed è quindi autentica; che la fotografia corrisponde alla persona che ne richiede la legalizzazione e che la copia del documento è conforme all’originale

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento d’identità in corso di validità

·         Documento originale completo in tutte le sue parti; non si autentica la firma su atti scritti in lingua straniera

·         Una fotografia da autenticare (è richiesta la presenza fisica della persona la cui foto deve essere autenticata)

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         A domicilio per coloro che sono impossibilitati a deambulare, previo appuntamento

TEMPI DI RILASCIO

·         Autentica della firma: immediato allo sportello; in casi particolari entro 2 giorni dalla richiesta

·         Autentica di copia: 2 giorni fino a due fogli (8 facciate); 5 giorni per oltre i due fogli

·         Autentica di fotografia: immediato allo sportello; in casi particolari entro 2 giorni dalla richiesta

COSTO

Imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo specifiche esenzioni

   

 

SERVIZIO

Cambi di abitazione in città

DESCRIZIONE

Entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione occorre denunciare all’anagrafe

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Modulo ministeriale di dichiarazione di residenza scaricabile all’indirizzo: www.comune.taranto.it/modulistica. Il modulo può essere compilato con la form all’indirizzo: www.comune.taranto.it/ser

·         Documento d’identità in corso di validità

·         Codice fiscale

·         Indirizzo esatto, con numero civico e numero interno

·         Dati relativi alle patenti e ai veicoli intestati di chi cambia abitazione

·         Dichiarazione di conoscenza di chi già occupa l'abitazione in cui si desidera risiedere

·         Documentazione idonea a provare il titolo di occupazione dell’alloggio (contratto di affitto, rogito, etc.)

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Posta Elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Posta ordinaria/raccomandata

TEMPI DI RILASCIO

Accoglimento dell’istanza entro 2 giorni dalla richiesta (termine ordinatorio), salvo irricevibilità o sospensione del procedimento di 30 giorni Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Attestazioni di soggiorno dei cittadini comunitari

DESCRIZIONE

Il cittadino dell’Unione europea che abbia soggiornato in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente, sempre nel rispetto delle condizioni previste dalla legge

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documentazione, anche reddituale e previdenziale, attestante il soggiorno legale e continuativo sul territorio nazionale per 5 anni

·         Documento di identità in corso di validità

·         Codice fiscale

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

COSTO

Imposta di bollo e diritti di segreteria

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Iscrizioni anagrafiche dei cittadini comunitari

DESCRIZIONE

I cittadini dell’Unione europea che decidano di soggiornare per un periodo superiore ai tre mesi devono richiedere l’iscrizione anagrafica presso il Comune di dimora

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Modulo ministeriale di dichiarazione di residenza scaricabile all’indirizzo: www.comune.taranto.it/modulistica Il modulo può essere compilato con la form all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Documento di identità in corso di validità, valido per l’espatrio

·         Codice fiscale

·         Contratto di lavoro oppure attestazione risorse economiche provenienti da altre fonti e polizza sanitaria della durata almeno di un anno

·         Dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo famigliare che chiedono la residenza

·         Indirizzo esatto, con numero civico e numero interno

·         Dati relativi alle patenti convalidate in Italia e ai veicoli intestati

·         Certificazione attestante la relazione di parentela o affinità per i familiari a carico del cittadino comunitario lavoratore

·         Documentazione idonea a provare il titolo di occupazione dell’alloggio (contratto di affitto, rogito, etc.)

·         Dichiarazione di conoscenza di chi già occupa l’abitazione in cui si desidera risiedere

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Posta Elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Posta ordinaria /raccomandata

TEMPI DI RILASCIO

Accoglimento dell’istanza entro 2 giorni dalla richiesta (termine ordinatorio), salvo irricevibilità o sospensione del procedimento di 30 giorni. Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Iscrizioni anagrafiche di cittadini italiani e/o extracomunitari

DESCRIZIONE

È la dichiarazione con la quale si afferma di avere la dimora abituale in una data città ad un determinato indirizzo

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Modulo ministeriale di dichiarazione di residenza scaricabile all’indirizzo: www.comune.taranto.it/modulistica Il modulo può essere compilato con la form all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Documento di identità in corso di validità, se si proviene dall’estero documento valido per l’espatrio

·         Codice fiscale

·         Dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo famigliare

·         Indirizzo esatto, con numero civico e numero interno

·         Dati relativi alle patenti convalidate in Italia e ai veicoli intestati a chi cambia abitazione

·         Per i cittadini extracomunitari occorre: passaporto e titolo che attesti la regolarità del soggiorno

·         Documentazione idonea a provare il titolo di occupazione dell’alloggio (contratto di affitto, rogito, etc.)

·         Dichiarazione di conoscenza di chi già occupa l’abitazione in cui si desidera risiedere

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Posta Elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·         Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

·         Posta ordinaria /raccomandata

TEMPI DI RILASCIO

Accoglimento dell’istanza entro 2 giorni dalla richiesta (termine ordinatorio), salvo irricevibilità o sospensione del procedimento di 30 giorni. Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Rilascio tesserini di caccia

DESCRIZIONE

È una autorizzazione regionale, rilasciata dal Comune di residenza (generalmente a partire dal mese di giugno di ogni anno), per l’esercizio della caccia. Il tesserino è personale e riporta l’indicazione della forma di caccia prescelta. Con il tesserino il cacciatore riceve copia del calendario venatorio provinciale

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Porto d’armi uso caccia, rilasciato dalla Questura

·         Ricevute dei versamenti richiesti per legge

·         Tesserino per l’esercizio venatorio scaduto o denuncia di furto o smarrimento in originale

·         Documentazione attestante copertura assicurativa

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello 

TEMPI DI RILASCIO

30 giorni dalla richiesta

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Dichiarazione di volontà di assenso/diniego alla donazione degli organi e tessuti

DESCRIZIONE

I cittadini maggiorenni residenti a Taranto al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità possono esprimere l’assenso/diniego alla donazione di organi e tessuti. La volontà dichiarata verrà trasmessa dal Comune al Sistema Informativo Trapianti

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di riconoscimento

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Nella prima fase di avvio del progetto allo sportello solo in occasione di rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica successivamente anche in occasione del rilascio/rinnovo della carta di identità cartacea

·         In una seconda fase il servizio verrà esteso alle anagrafi di quartiere

TEMPI DI RILASCIO

Di norma il rilascio è immediato allo sportello; in casi particolari entro 4 gg dalla richiesta

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

 

STATO CIVILE E ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE)

SERVIZIO

Denunce di nascita

DESCRIZIONE

La denuncia di nascita viene resa da un genitore, se sposati, da entrambi, se non coniugati, entro 10 giorni dall’evento, presso l’ufficio di Stato civile del Comune in cui è avvenuta la nascita o in quello di residenza dei genitori

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità dei genitori

·         Attestazione di nascita dell'ospedale

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

Immediato nel giorno dell’appuntamento

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Denunce di morte

DESCRIZIONE

La denuncia di morte viene resa all’Ufficiale dello Stato Civile entro 24 ore dal decesso da parte del cittadino e/o dell’Agenzia di Pompe Funebri

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Certificato necroscopico

·         Scheda Istat

·         Avviso del decesso

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello 

TEMPI DI RILASCIO

Immediato

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Certificati, estratti

DESCRIZIONE

I certificati di stato civile attestano i dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

·         certificato di nascita(da cui risulta luogo e data di nascita)

·         certificato di morte(da cui risulta luogo e data di morte)

·         certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio)

·         estratto per riassunto dell’atto di nascita anche su modulo plurilingue (certificazione di nascita completa di eventuali annotazioni)

·         estratto per riassunto dell’atto di matrimonio anche su modulo plurilingue (certificazione di matrimonio completa di eventuali annotazioni);

·         estratto per riassunto dell’atto di morte anche su modulo plurilingue (certificazione di morte completa di eventuali annotazioni)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o via mail

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Per posta

·         Richiesta certificati via internet con timbro digitale: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

·         Di norma immediato allo sportello o entro 2 giorni dalla richiesta in casi particolari

·         Per posta entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Copie integrali di atti di stato civile

DESCRIZIONE

La copia integrale di un atto di stato civile (nascita, matrimonio e morte) è una fotocopia dell’atto contenuto nel registro di Stato Civile

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello (titolare dell’atto)

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o via mail

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Per posta

·         Richiesta via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEMPI DI RILASCIO

Entro 10 giorni dalla richiesta

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Pubblicazioni di matrimonio

DESCRIZIONE

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità/notizia che ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità

·         Per i cittadini comunitari ed extra comunitari: documento di identità in corso di validità e nulla osta rilasciato dalle autorità straniere competenti

·         Richiesta del parroco o ministro di culto se trattasi di matrimonio religioso

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

30 giorni dalla richiesta di parte, salvo un termine superiore concordato con i nubendi in relazione alla data di matrimonio (le pubblicazioni hanno validità massimo di 180 giorni)

COSTO

Imposta di bollo

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Autorizzazione alla cremazione, all’affido e alla dispersione delle ceneri

DESCRIZIONE

L’autorizzazione alla cremazione, dispersione e affido personale delle ceneri è data nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità

·         Iscrizione alla società di cremazione

·         Copia del testamento pubblicato del defunto o dichiarazione del coniuge o di tutti i parenti di grado più prossimo

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello 

TEMPI DI RILASCIO

·         Cremazione: non prima di 24 ore dal decesso

·         Affido/Dispersione: entro 10 giorni dalla richiesta

COSTO

Imposta di bollo per l’affido e la dispersione

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (Aire)

DESCRIZIONE

Il registro Aire contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore a 12 mesi al Consolato o all’Ufficio di Stato Civile

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità

·         Indirizzo estero esatto

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello dello Stato Civile

·         Tramite Consolato/Ambasciata italiano nello stato estero

TEMPI DI RILASCIO

·         Entro un anno se la richiesta è presentata allo sportello , se perviene la domanda consolare

·         Entro 2 giorni dalla richiesta del Consolato Italiano all’estero (termine ordinatorio)

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Richiesta di cittadinanza (neo-diciottenni)

DESCRIZIONE

I neo-diciottenni stranieri nati e cresciuti in Italia possono presentare domanda di cittadinanza entro il 19° anno di età

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Certificato di residenza storico

·         Copia atto di nascita

·         Copia dei permessi di soggiorno

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

90 giorni dal ricevimento della richiesta

COSTO

Imposta di bollo e di cittadinanza

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Testamento biologico

DESCRIZIONE

è la dichiarazione anticipata di volontà del cittadino in materia di trattamenti sanitari. Il cittadino esprime il proprio consenso o dissenso rispetto alle cure mediche a cui potrebbe essere sottoposto

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

www.comune.taranto.it/servizidemografici/ stato-civile/testamento-biologico

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

15 giorni dal ricevimento della richiesta

COSTO

Imposta di bollo

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Riconoscimento di un figlio

DESCRIZIONE

è una dichiarazione con la quale viene riconosciuto un bambino come figlio

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità in corso di validità per gli stranieri eventuali dichiarazioni consolari

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

Una volta ottenuta tutta la documentazione necessaria la certificazione relativa alla dichiarazione di riconoscimento è immediata

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Trascrizione atti di stato civile

DESCRIZIONE

Gli atti di stato civile che riguardano cittadini italiani sono trascritti nel comune di residenza degli interessati

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità in corso di validità atto in originale da trascrivere tradotto e legalizzato se richiesto dalla normativa

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello , previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

60 giorni

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Libretto di famiglia

DESCRIZIONE

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile che riguardano i componenti della famiglia

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità in corso di validità

MODALITA’ D’ACCESSO

Viene rilasciato in occasione del matrimonio

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni dalla celebrazione del matrimonio o dalla richiesta

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Verbale di giuramento e trascrizione del decreto di cittadinanza italiana

DESCRIZIONE

Sono atti di stato civile che completano il procedimento di conferimento della cittadinanza italiana per decreto del Prefetto o del Presidente della Repubblica

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Decreto di cittadinanza italiana

·         Documento di identità in corso di validità

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

Entro 6 mesi dalla notifica del decreto

COSTO

Nessuno

SERVIZIO

Correzione degli atti di stato civile e cambio cognome/nome

DESCRIZIONE

L’Ufficiale di Stato Civile corregge i dati o modifica il cognome/nome riportati sugli atti di stato civile a seguito di variazioni intervenute

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documentazione legale che dimostri la necessità della modifica da apportare sugli atti e decreti di cambio di cognome e nome

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni dalla richiesta

COSTO

Imposta di bollo

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Accordo di separazione e di divorzio davanti all’Ufficiale di Stato Civile

DESCRIZIONE

I coniugi possono chiedere congiuntamente all’Ufficiale di Stato Civile di registrare un atto in cui, con il consenso reciproco, dichiarano di volersi separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici. L’accordo non può contenere riferimenti ai rapporti patrimoniali (economici e finanziari) tra i coniugi. Sono esclusi i coniugi che hanno figli minori, anche di una sola parte, o maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave (L. 104/92 art. 3) o economicamente non autosufficienti. Il Comune di Taranto è competente per i coniugi residenti entrambi a Taranto o almeno uno dei due o sposati a Taranto o sposati all’estero con l’atto di matrimonio trascritto a Taranto

·         DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità dei coniugi

·         Dichiarazione di ciascuno dei coniugi circa l’assenza di figli - anche di una sola parte - e di essere/non essere parti in giudizio pendente concernente la separazione/divorzio tra i coniugi

·         Modello guida per la definizione dell’accordo di separazione e di divorzio

·         Copia conforme all’originale dell’atto di separazione (per i coniugi che si accordano per il divorzio)

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello, previa prenotazione all’indirizzo: www.comune.taranto.it/servizidemografici

TEMPI DI RILASCIO

Non prima di 30 giorni dalla redazione dell’accordo e comunque dopo essersi ripresentati davanti all’Ufficiale di Stato Civile per confermare l’accordo di separazione/divorzio

COSTO

16 euro per diritti fissi

MODULISTICA

Presente sul sito: www.comune.taranto.it/servizidemografici

SERVIZIO

Accesso agli atti anagrafici - di stato civile - di elettorale

DESCRIZIONE

Ogni cittadino può chiedere la visione o l’estrazione di copia di atti sui quali ha un interesse giuridicamente rilevante, fatte salve le limitazioni imposte dalla normativa vigente in materia

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità in corso di validità

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello previa richiesta scritta

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta

COSTO

Costi relativi alla riproduzione degli atti richiesti

MODULISTICA

 

 

ELETTORALE E LEVA

SERVIZIO

Iscrizione nell’albo degli scrutatori e dei presidenti

DESCRIZIONE

I cittadini maggiorenni possono svolgere le funzioni di scrutatore e presidente di Seggio elettorale presentando domanda nei termini indicati

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta o mail

·         Domanda di richiesta da presentare per i Presidenti dall’1/10 al 31/10 e per gli Scrutatori dall’1/10 al 30/11

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Via posta, allegando un documento di identità

·         Via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEMPI DI RILASCIO

Presidenti: entro il 20/12

Scrutatori: entro il 10/01

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Certificati di iscrizione alle liste elettorali

DESCRIZIONE

·         è il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza

·         è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale

·         è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Via posta, allegando un documento di identità

·         Via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEMPI DI RILASCIO

Entro 2 giorni dalla richiesta (entro 24 ore se per candidature in caso di consultazioni elettorali)

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

 

SERVIZIO

Rilascio tessera elettorale

DESCRIZIONE

è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità

·         Tessera vecchia in caso di nuova residenza

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello

TEMPI DI RILASCIO

Immediato; entro 2 giorni in casi particolari

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Consegna congedi di leva

DESCRIZIONE

È un documento che riporta i dati anagrafici dell’arruolato, il corpo militare di appartenenza, la data di incorporazione e di congedo. Serve per dimostrare la propria posizione rispetto agli obblighi militari

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Documento di identità in corso di validità

MODALITA’ D’ACCESSO

Allo sportello - ufficio elettorale - in seguito ad avviso di ritiro con cartolina all’interessato

TEMPI DI RILASCIO

Di norma immediato; salvo casi particolari entro 2 giorni

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

SERVIZIO

Aggiornamento Albi dei Giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello

DESCRIZIONE

L’albo dei Giudici Popolari è l’elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado. È costituito dai nomi dei cittadini che sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

·         Documento di identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello

·         Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta

·         Domanda dal 01/04 al 31/07 degli anni dispari (es. 2013-2015, ecc.)

MODALITA’ D’ACCESSO

·         Allo sportello

·         Per posta

TEMPI DI RILASCIO

Iscrizione entro il 30/08 dello stesso anno

COSTO

Nessuno

MODULISTICA

 

Il sito istituzionale del Comune di Taranto è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.