Il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha tenuto ieri una lunga conversazione con il Governatore Michele Emiliano, per fare il punto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 nel capoluogo ionico ed affrontare alcune criticità connesse alla sanità che sono di grande interesse per i cittadini tarantini in questa fase di ripartenza socioeconomica, nelle more che si discuta il piano di riordino ospedaliero regionale per il prossimo triennio e che si realizzi il Policlinico San Cataldo, il cui cantiere è stato inaugurato dall'ASL Taranto proprio nel corso della settimana appena conclusa.

Raccogliendo le istanze di numerosi cittadini, associazioni ed addetti ai lavori, con i quali l'Amministrazione comunale intende mantenere un costante dialogo su queste tematiche, il primo cittadino ionico ha segnalato al Governatore della Puglia alcune iniziative operative che potrebbero nel breve periodo e in economia far compiere al nostro sistema sanitario un salto di qualità, specie in riferimento al rilancio del Centro Oncologico "S. Giuseppe Moscati".

Tra gli argomenti trattati, più nello specifico:

• la costituzione di un'unità di oncologia di precisione e traslazione, per l'acquisizione di tutte le informazioni biologiche/molecolari finalizzate alla personalizzazione delle terapie oncologiche farmacologiche e fisiche;
  • l'installazione di una risonanza magnetica che completerebbe l'offerta diagnostica, già prevista nel piano di riqualificazione della piastra operatoria/endoscopica;
  • l'acquisizione dell'apparecchiatura per la IORT, già oggetto di una gara conclusa alcuni mesi or sono, che consentirebbe il trattamento in un unico tempo, chirurgia e radioterapia intraoperatoria, per alcuni tumori del seno;
  • l'acquisizione delle attrezzature e dei software utili alla messa in rete di tutte le strutture oncologiche della provincia;
  • l'attivazione di un ambulatorio cardio/oncologia attivo 08:00/20:00;
  • l'attivazione della struttura complessa di chirurgia toracica;
  • la clinicizzazione della struttura di oncologia, essenziale ai fini del nuovo Corso di Laurea in Medicina di Taranto;
  • il ritorno alla piena fruizione degli spazi del Padiglione "Vinci" dell'Ospedale "SS. Annunziata";
  • un rafforzamento del presidio pediatrico del capoluogo.

«Taranto non è mai stata più centrale di oggi nelle politiche regionali - ha commentato il Sindaco Melucci al termine dell'ampio e franco confronto -, sono molto contento che anche sul delicato e complesso tema della sanità il Presidente Emiliano stia assumendo impegni di sostanza con la nostra comunità, riconoscendo la giusta specificità al nostro territorio, comprendendo che ora è il turno di Taranto di risalire la china dopo tanti sacrifici. Il futuro oggi appare decisamente più roseo, aspettando lo start del Policlinico San Cataldo e il Corso di Laurea in Medicina».