L'attore Alessandro Preziosi interpreta il pittore olandese nello spettacolo omonimo “Vincent Van Gogh. L'odore assordante del bianco “scritto da Stefano Massini, diretto da Alessandro Maggi.
La trama è circoscritta e ambientata nel periodo più buio dell'artista impressionista dell'ottocento. “È il 1889 e l'unico desiderio di Vincenzo è uscito dalle austere mura del manicomio di San Paolo. La sua prima speranza è riposta nell'inaspettata visita del fratello.

Attraverso l'imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, interpretato da Alessandro Preziosi, lo spettacolo è una sorta di thriller psicologico all'interno del tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato chiuso attentamente alla fine.
Il testo vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 per la “[…] scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva” offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell'artista nella società contemporanea. ”

Vincent Van Gogh
Alessandro PREZIOSI
con Francesco Biscione, Roberto Manzi, Leonardo Sbragia, Antonio Bandiera

regia ALESSANDRO MAGGI
Scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
 Disegno luci Valerio Tiberi e Andrea Burgaretta
Musiche Giacomo Vezzani
Supervisione artistica Alessandro Preziosi

Biglietti ESAURITI per entrambe le serate.
www.teatrocomunalefusco.it
Info: Teatro Fusco tel. 099. 9949349