“La Radio è il teatro della mente” diceva Steve Allen, noto musicista statunitense. Siamo nell’era del digitale in cui la musica è facilmente a portata di “click”, ma con il Progetto dell’Associazione Serendipity è stata resa speciale una radio digitale. Un network sociale, che ha vinto il Bando “ANG In Radio” indetto da “Agenzia Nazionale per i Giovani – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il network ha coinvolto 24 ragazzi e ragazze di cui 13 della città di Taranto, 10 dei quali in situazioni di svantaggio socio/economico con genitori separati e in stato di detenzione. Oggi li conosceremo a Palazzo di Città e saranno accompagnati dal Presidente dell’Associazione Serendipity, Orazio De Lauro e dal Presidente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Domenico De Maio. La radio ha voluto porre in essere il raggiungimento di due obiettivi importanti, creare un canale istituzionale per diffondere notizie sociali utili ai ragazzi ed alla collettività, come i programmi Erasmus; Corpo Europeo della Solidarietà, progetti di accesso alle agevolazione economiche per entrare nel mondo del lavoro e creare un sistema d’integrazione sociale fra soggetti a rischio dai 18 ai 30 anni” annuncia l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli.

La prima fase del progetto è stata quella dell’individuazione dei soggetti deboli, la seconda fase ha riguardato la loro formazione, con docenti volontari, concernente il ruolo all’interno del network: Giornalista/intervistatore; tecnico audio; addetto al mix ed al missaggio; redazione servizi e tematiche da trattare in radio; tecnologie audio e video.

“Ad oggi - continua l’assessore Ficocelli - sono stati raggiunti ottimi risultati, sia dal punto di vista tecnico formativo che sociale, infatti tutti i ragazzi hanno trovato una sinergia, coesione ed integrazione fra loro tale da permettere al network di ottenere picchi giornalieri d’ascolto di 3.500/4.000 collegamenti, dati riscontrabili attraverso le statistiche fornite dalla piattaforma Spreaker. Tutti i ragazzi coinvolti hanno ricevuto una formazione sull’utilizzo delle tecnologie e sistemi audio, ivi compresi tecniche giornalistiche in materia di redazione e di esposizione delle tematiche trattate. E’ da sottolineare che due membri del team da Gennaio del prossimo anno, inizieranno a lavorare presso un azienda locale che fornisce service audio per spettacoli. Il raggiungimento di tali risultati è stato possibile grazie all’avvicinamento da parte di istituzioni come il Comune di Taranto che hanno dato spessore e motivazione ai ragazzi di affrontare questa sfida. Il progetto intende continuare la propria opera anche per l’anno 2020 aggregando altri soggetti e L’Assessorato ai Servizi Sociali rinnoverà la sua collaborazione”.