“Con la stipula del protocollo d’intesa con ABFO siamo arrivati ad un altro grande risultato per le Politiche Sociali del Comune di Taranto. L’Assessorato, infatti, secondo le direttive del Sindaco Melucci si adopera per aiutare i singoli e le famiglie in difficoltà orientandole alla ricerca di abitazioni. Rispondiamo alle famiglie disponendo contributi regionali per il rimborso del canone di locazione e per la morosità incolpevole, orientando i soggetti in stato di bisogno, soprattutto senza fissa dimora, presso le strutture cittadine che offrono accoglienza notturna e un pasto caldo. Lo studio e l’approfondimento delle tematiche legate alle cosiddette nuove povertà e l’analisi dei bisogni contestualizzata all’interno del nuovo Sistema integrato dei servizi cittadini, hanno orientato questo Assessorato a programmare una serie di interventi previsti nel progetto di Pronto Intervento e Alloggio Sociale”, evidenzia l’Assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli.

Al fine di implementare le politiche di accoglienza organizzate dal sistema cittadino, in un’ottica di sussidiarietà, coinvolgendo le Associazioni e le organizzazioni di volontariato attive nel tessuto cittadino, si sono aggiunte progettazioni dedicate a rispondere ai bisogni di persone in condizioni di fragilità che, attraverso le stesse possono consolidare e/o rafforzare il percorso di autonomia intrapreso.

“Questo è il grande merito di ABFO, nella persona del Presidente Andrea Occhinegro aver risposto al fabbisogno sociale”, sottolinea l’Assessore Ficocelli.

Il protocollo regola i rapporti che si instaurano tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione ABFO per la gestione del servizio di housing sociale per adulti in difficoltà rivolto a persone indigenti risiedenti nel Comune di Taranto. L'Associazione Abfo si impegna a svolgere le attività senza oneri per il Comune di Taranto ed offrirà Assistenza a persone adulte per un numero massimo di 10 unità, accoglienza in regime residenziale h24, check up medico all’ingresso, supporto psicologico e colloqui individuali e di gruppo, consulenza legale, presenza costante (8 ore al dì) di assistenti sociali, orientamento ai servizi, percorso di avvio all’autogestione, eventuale inserimento lavorativo presso ditte o aziende. La sede dell'attività oggetto del presente protocollo d’intesa è presso il Centro di Solidarietà Abfo ubicata in via Lago di Montepulciano, 1 a Taranto.