La giornata del 21 novembre ha costituito, per l'Amministrazione, la prima vera Festa degli alberi, concludendosi con grande soddisfazione.

“L'idea del Sindaco di far dono di un albero ad ogni scuola di competenza comunale, opportunamente preceduta da una lettera ai dirigenti scolastici che annunciasse il dono e sollecitasse celebrazioni in occasione della Giornata nazionale degli alberi, si è rivelata vincente. Molte - fa sapere l’assessore Anna Tacente - sono state le segnalazioni, pervenute da più scuole, di ringraziamento e di invito a partecipare a feste scolastiche sapientemente organizzate da insegnanti attenti e creativi, coordinate da dirigenti scolastici preparati e in linea con i tempi”.

E' stato il caso degli istituti comprensivi S. Pertini di Paolo VI e L. Sciascia di Talsano dove si sono recati, per l'Amministrazione comunale, rispettivamente, il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente.

“Gli alberi piantati a Parco del Mirto e nel recinto della scuola Sciascia - continua l’assessore - alla presenza di tanti bambini entusiasti che dimostrano di essere instradati all'educazione ambientale, considerata non come una moda ma come una concreta esigenza di rispettare la natura nei suoi ritmi, costituisce uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa.

Il ripristino del decoro urbano, che costituisce uno dei tanti obiettivi imprescindibili di questa Amministrazione, quest'anno, nella giornata del 21 novembre, ha verificato riscontri positivi anche al di là delle scuole. In Viale del Rinascimento, accogliendo l'invito del Sindaco, c'erano consiglieri e associazioni ad ammirare l'egregio lavoro sinergico di operatori del verde, vivaisti, uffici comunali e Assessorato all'Ambiente”.

L'ultimo degli oltre cinquanta alberi piantati nella giornata a loro dedicata, è stato un terebindo interrato dall'Assessore Tacente che, il prossimo 3 dicembre presenzierà alla festa differita della scuola Carrieri. Un seme, quello del dono dell'albero, che incomincia a dare i suoi frutti anche al di là delle aspettative

falberi