Approvata la delibera di giunta che istituisce il progetto VigiliAMO Taranto realizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi in accordo con gli Assessori ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli e alla Polizia Municipale Gianni Cataldino.

Il Comune di Taranto ha la competenza sulle scuole primarie e secondarie di primo grado e le strade su cui insistono queste strutture, rappresentano arterie interessate da continuo e persistente traffico.

Le istituzioni scolastiche avvertono in maniera sempre più impellente l’esigenza, dinanzi alle scuole, di una maggiore presenza di addetti alla vigilanza di supporto e ausilio al vigente sistema di controllo della Polizia Municipale, fermo restando le prerogative della stessa.

“Il progetto VigiliAMO Taranto - commenta l’assessore Cinquepalmi - si propone di effettuare tale servizio di assistenza in prossimità delle scuole da parte delle Associazioni di Volontariato che aderiranno al progetto e che collaboreranno con la Polizia Locale del Comune di Taranto allo scopo di realizzare una presenza attiva davanti alle scuole durante l’entrata e l’uscita degli alunni”.

Gli uffici responsabili saranno l’Ufficio del Comando della Polizia Municipale e l’Ufficio Pubblica Istruzione e i volontari che verranno selezionati dalle Associazioni di volontariato parteciperanno ad una formazione a cura del personale del Comando della Polizia Municipale.