Pug Taranto 4

Oggi tenuto un importante Tavolo tecnico a Palazzo di Città convocato dal sindaco Melucci. Con l’acquisizione degli ultimi elaborati redatti dai progettisti, definito il secondo step del procedimento che dovrà cambiare il volto del capoluogo ionico

Sviluppare un’analisi veloce e proficua che ha riguardato gli approfondimenti svolti fino ad oggi e tracciare le linee guida che caratterizzeranno le prossime azioni del processo legato alla redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG). È quanto registratosi questa mattina nel corso del tavolo tecnico convocato dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, proprio per concordare con le varie Direzioni dell’Ente i tempi per l’acquisizione di ulteriori evidenze tecniche in modo da avviare la terza ed ultima fase che andrà a concludere il procedimento che ridisegnerà completamente il volto della città.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione del professor Francesco Karrer, al quale è stato conferito l’incarico di progettare il PUG, si è fatto il punto della situazione sul processo che dallo scorso giugno, con l’aggiornamento del Documento Programmatico Preliminare, ha mosso i suoi primi passi procedendo alla definizione degli obiettivi progettuali che puntano a realizzare una grande rigenerazione urbana, economica e sociale strettamente collegata ad una delle priorità dell’Amministrazione Melucci: la transizione verso un modello di vita più sostenibile.

Il tavolo odierno è servito non solo a cristallizzare ed acquisire i risultati conseguiti nel corso della seconda fase (conclusasi lo scorso mese di febbraio) che, anche a seguito di fattivi confronti con gli stakeholder, ha previsto l’individuazione della parte strutturale del Piano Urbanistico Generale con la definizione dei contesti territoriali da tutelare, riqualificare e trasformare. La riunione di questa mattina è inoltre servita per fissare le future attività delle parti coinvolte nel progetto. Nell’immediato, l’agenda prevede un nuovo incontro fra una settimana per avviare un confronto sugli elaborati già consegnati. Nei prossimi mesi, in attesa dell’approvazione di atti rilevanti per lo stesso PUG, come il Documento Strategico del Commercio, verranno discussi con i progettisti altri temi di natura tecnica. Successivamente, entro l’estate si terrà la Conferenza di Copianificazione per la valutazione del lavoro svolto fino ad allora per poi avviare la terza ed ultima fase del procedimento, che dovrà sfociare nell’approvazione definitiva del Piano Urbanistico da parte del Consiglio Comunale. Dopodichè, si tornerà nei quartieri ad interloquire e confrontarsi con i cittadini, già protagonisti nei mesi scorsi del processo di partecipazione per il nuovo PUG organizzato dall’Amministrazione comunale.