L'ordinanza del sindaco Melucci n. 52 del 04 settembre 2020 per la pulizia e manutenzione dei terreni privati è nata con la volontà di rafforzare il Regolamento di Polizia Urbana e indicare perentoriamente ai proprietari di terreni privati che devono garantire condizioni igieniche e di sicurezza degli stessi.

La Polizia Locale della sezione ambientale, da allora, ha già sanzionato 15 proprietari in varie zone della città. I controlli sono in essere e continueranno al fine di riportare decoro soprattutto nelle periferie, laddove violazioni di questo tipo sono più frequenti.