PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

COME FARE


In caso di decesso, i parenti o i loro delegati, sono tenuti a presentare denuncia all’Ufficiale di stato Civile entro 24 ore dall’evento.
Con la formazione dell’atto di morte negli appositi registri, l’Ufficiale di Stato Civile autorizza la sepoltura della salma.

 


DOVE


Presso la circoscrizione di appartenenza.



DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

 

● In caso di decesso avvenuto nell’abitazione: certificato necroscopico del medico di famiglia

● In caso di decesso avvenuto in ospedale, luogo di cura o residenza per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura e certificato necroscopico.

 

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
In caso di morte “accidentale o sospetta” deve essere avvertita l’autorità giudiziaria, che rilascerà il nulla osta al seppellimento.


VALIDITA’


Illimitata


COSTO PER IL RICHIEDENTE


Nessun costo


TEMPO NECESSARIO


20 minuti


NORME DI RIFERIMENTO


DPR 396 del 3.11.2000



NOTE


Se il decesso è avvenuto in viaggio per ferrovia, aereo o nave, il responsabile del mezzo di trasporto redige un processo verbale che verrà trasmesso all’Ufficiale di stato Civile del luogo dove si è verificato l’evento.

Il sito istituzionale del Comune di Taranto è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.