COME FARE

L’acquisto della cittadinanza può avvenire in seguito a:

● Decreto ministeriale o presidenziale di concessione della cittadinanza a stranieri residenti;

● Dichiarazione di acquisto per cittadini stranieri tra il 18° ed il 19° anno di età, nati e residenti ininterrottamente in Italia;

● Riconoscimento di origini italiane di un cittadino straniero;

● Riacquisto in seguito a precedente perdita.

DOVE

Presso l’Ufficio di stato Civile della Circoscrizione di appartenenza.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Documento di identità
Documenti, rilasciati da autorità italiane o estere, attestanti la situazione di idoneità all’avvio della pratica di acquisizione della cittadinanza.

COSTI

Nessun costo

TEMPO NECESSARIO

30 minuti per l’avvio della pratica
Successivamente l’ufficio provvede a completare la pratica con i relativi documenti e accertamenti, concordando gli appuntamenti con l’interessato.
Il tempo occorrente per la verifica varia tra 40 e 70 giorni.
Per la ricostruzione dell’ascendenza italiana i tempi sono conseguenti alle risposte consolari. Al termine della procedura il cittadino viene contattato per concordare l’appuntamento per la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.