DIRIGENTE

P.IVA Comune di di Taranto

C.F. Comune di Taranto

Allegati

pdfMisure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti art.9 D.L. n.78

Le Funzioni

• Predisposizione del bilancio annuale e pluriennale (anche attraverso forme di partecipazione sociale);
  • Coordinamento e direzione dell’attività finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ente in relazione alle competenze attribuite dalla legge e dal regolamento di contabilità;
  • Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria, economico-patrimoniale, fiscale;
  • Supporto e consulenza agli organi di governo ed alle altre unità organizzative in sede di istruttoria del bilancio preventivo e procedimenti connessi, oltre agli atti di pianificazione economico-finanziaria;
  • Verifica a norma di legge della veridicità ed attendibilità delle previsioni dell’entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa;
  • Controllo della gestione del bilancio e predisposizione del rendiconto;
  • Verifica periodica degli equilibri di bilancio e segnalazione delle situazioni di pregiudizio degli stessi;
  • Verifica di regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria degli atti che impegnano le spese e comunque connessi a previsioni di entrate e di spese;
  • Coordinamento e gestione contabile delle entrate;
  • Tenuta della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale;
  • Compiti in materia di sostituto d’imposta;
  • Assicurare il costante flusso degli elementi informativi in materia finanziaria ed economico-patrimoniale;
  • Coordinamento per la predisposizione dei budget (compresa relazione previsionale e programmatica), preconsuntivi, consuntivi di periodo, indicatori e stato di avanzamento dei programmi di attività e dei progetti relativi alla parte economica ed agli investimenti del Comune allargato, in raccordo con i settori e le società/aziende;
  • Coordinamento per la predisposizione del piano operativo relativo alla parte economica ed agli investimenti, in raccordo con i settori e le società/aziende;
  • Rendicontazione sociale;
  • Reperimento e procedure di acquisizione dei mezzi finanziari straordinari (mutui e prestiti);
  • Elaborazione di tutti i mandati di pagamento;
  • Consulenze, verifiche e ispezioni in materia contabile su uffici e servizi;
  • Dichiarazioni fiscali e relativa contabilità;
  • Adempimenti fiscali mod. 770;
  • Rapporti con la Tesoreria;
  • Elaborazione di proposte per le scelte relative alla politica delle entrate e comunque rivolte a ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione, in raccordo con gli altri settori;
  • Rilascio di autorizzazioni in materia di pubblicità;
  • Servizio affissioni;
  • Gestione del Servizio Provveditorato (per forniture e servizi afferenti più Direzioni) e del Servizio Economato (cassa economale) in conformità al regolamento vigente;
  • Gestione contabile delle utenze (telefonia, elettricità, gas);
  • Gestione amministrativa-contabile della rete telefonica generale.