L’ attività di tatuaggio e piercing è oggi molto diffusa, ma il panorama normativo italiano è limitato sostanzialmente alle Linee guida del Ministero della Salute per l’ esecuzione di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza, mentre a livello comunitario, limitatamente al tatuaggio che comprende il trucco permanente, è stata emanata la Risoluzione Europea ResAP-2008.

Le attività di tatuatore e piercing sono soggette alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), da presentare allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune competente per territorio, ed alla contestuale Comunicazione al Servizio Igiene Sanità Pubblica.

L’ attività deve essere svolta in conformità alle norme tecniche, igienico- sanitarie, di sicurezza dei luoghi di lavoro e di prevenzione incendi della legislazione vigente.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• D. Lgs. n. 59 del 26/03/2010 di “Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” (c.d. direttiva Bolkenstein);
  • Linee Guida del Ministero della Salute per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e di piercing in condizioni di sicurezza (Circolare del Ministero della Sanità del 05/02/19980 n.2.9/156 e circolare del 16,07/1998 n. 2,8/633);
  • Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 85 del 20/07/2016;
  • D.Lgs. n.222 del 25/11/2016 (c.d. Legge Madìa).

Modulistica e Avvio Pratica

TITOLOoutput onlinepngtools
INVIO PRATICA TELEMATICA link icon

In Evidenza