Il sindaco Rinaldo Melucci, ritenuta meritevole di accoglimento e di condivisione la proposta del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl Taranto, ha messo a disposizione dell'equipe sanitaria alcune aree verdi cittadine protette per accogliere attività a sostegno dei minori in condizioni di fragilità e delle loro famiglie.

Il progetto, sviluppato dalla dottoressa Anna Cristina Dellarosa, direttore della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale, condiviso con la dottoressa Maria Nacci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Taranto, propone l’esecuzione di interventi destinati alle categorie più fragili, ovvero bambini e adolescenti, già in carico al servizio, con disturbo dello spettro autistico e del neurosviluppo o con problematiche neuro- psichiatriche, in spazi verdi della città. Gli interventi proposti e calendarizzati hanno l'obiettivo di potenziare e stimolare le funzioni esecutive, la memoria sensoriale, migliorare le capacità attentive e immaginative, potenziare la creatività e le capacità di linguaggio, supportare la socialità e l’integrazione.

Dopo l’esperienza di “spazio verde in città”, attivata nelle fasi 1 e 2 di lockdown durante l'emergenza Coronavirus per consentire a minori e adulti vulnerabili l'accesso a zone protette, garantendo il rispetto delle misure di sicurezza individuali e collettive previste dai provvedimenti governativi in tema di contrasto al Covid-19, si rinsalda ora il rapporto di collaborazione e cooperazione tra l’amministrazione Melucci e il servizio di NPIA dell’Asl Taranto.

Consapevoli delle difficoltà che le restrizioni hanno avuto sulla quotidianità, e in particolare sulle relazioni e sull'equilibrio psicofisico, abbiamo inteso individuare ulteriori modalità per essere ancora vicini ai bisogni delle famiglie.

Attivare strategie riabilitative più consone a supportare anche gli aspetti comunicativi e affettivo-relazionali con bambini, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza individuali e collettive previste dai provvedimenti governativi in tema di contrasto al Covid-19, è indispensabile per garantire la continuità delle cure, muovendo ulteriori passi verso l’integrazione e il supporto alla nostra comunità.

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA