Taranto - Concorso internazionale per far rivivere la Città Vecchia

Il concorso internazionale per far rivivere la Città Vecchia è una delle misure del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per Taranto previsto dalla legge n. 20 del 4 marzo 2015 e coordinato dalla Presidenza del Consiglio che verrà curato da Invitalia

Il Concorso

La Città Vecchia di Taranto rappresenta la sintesi e contiene gli effetti della profonda crisi che ha caratterizzato il contesto tarantino negli ultimi anni: spopolamento, abbandono urbano, disgregazione  e degrado sociale.

In considerazione del fatto che l'industria creativa può agire come un potente traino per il turismo, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale, nasce l’idea di mettere a punto, attraverso un Concorso di idee, una strategia di sviluppo della Città Vecchia, basata su punti di vista di ampio respiro, nazionali e internazionali e in grado di:

• favorire la riqualificazione urbana e ambientale
• sostenere la rigenerazione sociale
• creare un attrattore culturale regionale e nazionale
• individuare un programma di interventi prioritari in chiave di ‘‘innovazione e accessibilità’’

Chi può partecipare

Il Concorso di idee è rivolto a gruppi multidisciplinari, guidati da architetti o da ingegneri, che possono essere costituiti da professionisti come:

• storici dell’architettura
• esperti di marketing territoriale e smart planning
• esperti in mobilità
• esperti in processi partecipativi e comunicazione
• esperti in ecologia urbana

Il ruolo di Invitalia

Il Concorso internazionale di idee si inserisce nell’ambito degli interventi previsti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Taranto (CIS Taranto), di cui Invitalia è soggetto attuatore.

Il CIS è uno strumento negoziale che nasce per accelerare la realizzazione di interventi speciali per il miglioramento degli equilibri economici e sociali nel nostro Paese e soprattutto per assicurare la qualità della spesa pubblica nelle aree svantaggiate e nel Mezzogiorno.

Obiettivo prioritario del CIS Taranto è quello di riqualificare, valorizzare e sviluppare l’area che interessa i Comuni di Taranto, Statte, Massafra, Crispiano e Montemesola.

BROCHURE

PRESENTAZIONE CONCORSO

"OPENTARANTO"

Comunicato stampa: A caccia di idee per rilanciare Taranto

#Opentaranto, online il forum Quaderni di Taranto

#Opentaranto - Concorso internazionale di idee per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione della Città  Vecchia di Taranto - PROGETTI.

Arci : cambio di sede

L'Arci ha cambiato sede legale e/o operativa presso il nuovo indirizzo:
VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 60
 Momentaneamente lL'Arci  è senza linea telefonica per il trasloco dell'utenza, pertanto per urgenze è opportuno contattarci al numero:
CELL. 3291139186.

I luoghi d’interesse culturale della città.

È in stampa, e sarà disponibile a breve in tutte le zone strategiche della città, la nuova cartina tascabile dei migliori luoghi d’interesse culturale della città di Taranto.

L’amministrazione comunale, infatti, dopo un lungo lavoro supervisionato dall’assessorato alla cultura e condotto da un comitato di esperti del settore che hanno scelto i 12 siti più rilevanti e ne hanno curato la descrizione, ha creato una cartina turistica della città in cui sono indicati e descritti i  palazzi e siti storici. Per arricchire la possibilità di ottenere ulteriori informazioni su tali luoghi storici, è stato inserito su ogni cartina un QR code che permetterà, tramite il telefono cellulare, e grazie ad una semplice app scaricabile su qualsiasi supporto, di accedere al sito del Comune di Taranto ove sono inseriti ulteriori dati storici sui 12 luoghi d’interesse.

Video Arsenale

Video Basilica di San Cataldo

Video Castello Aragonese

Video San Domenico