"DOMENICALMUSEO MUSEI GRATIS PER TUTTI".

Anche questo mese il Comune di Taranto intende aderire all'iniziativa indetta dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo denominata "DOMENICALMUSEO MUSEI GRATIS PER TUTTI".

Pertanto, si comunica che il Palazzo Pantaleo ed il Museo Etnografico "Alfredo Majorano" saranno aperti e visitabili domenica 02 settembre 2018 secondo il seguente orario:

• dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

• dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Calici di Stelle - Giovedì 10 agosto 2017

Calici di Stelle rappresenta il più grande evento di degustazione di vini dell'intera regione, che coinvolge ogni anno circa 70 produttori e oltre 200 unità nella sua organizzazione e realizzazione. Anche per l'edizione 2017 il progetto prevede una serie di iniziative mirate alla valorizzazione degli aspetti culturali, storici e artistici della viticoltura e delle tradizioni enologiche pugliesi. Il percorso inviterà il pubblico non solo a degustare i vini delle aziende partecipanti, ma anche a scoprire le bellezze del centro storico e i monumenti più rappresentativi, ad assistere ai diversi momenti di spettacolo, a partecipare ai momenti culturali organizzati per l'occasione.
In particolare il format previsto per la Città di Taranto è il seguente:
• apertura dei monumenti: Castello Aragonese e Museo Mar.Ta. Nel Castello saranno organizzate iniziative ludico-culturali che già in passato hanno raccolto un ottimo gradimento da parte del pubblico, come "A prova di naso", una speciale caccia al tesoro fra i vitigni autoctoni pugliesi che consente ai vincitori di aggiudicarsi anche una interessante selezione di vini regionali; la proiezione di un video promozionale della cultura del vino e del territori artistici e paesaggistici della regione; una mostra di dipinti realizzati da rinomati artisti, che rappresentano i vitigni autoctoni più noti della nostra viticoltura, e un "laboratorio astronomico" per l'osservazione delle stelle;
• due momenti di spettacolo a tema vino e musica. Il primo, nella cassa armonica di piazza Garibaldi, con l'esecuzione di brani di musica lirica e arie celebri sul tema del vino; il secondo, incentrato sulla musica popolare pugliese, in un'area dedicata e appositamente allestita come una sorta di osteria all'aperto, per riproporre l'atmosfera gioviale e conviviale delle antiche taverne;
• degustazione dei vini delle aziende consorziate al Movimento Turismo del Vino Puglia, lungo I percorsi fra i banchi di assaggio appositamente allestiti. Le postazioni saranno suddivise in tre itinerari, identificati in base ai vitigni autoctoni più noti (Primitivo, Nero di Troia e Negroamaro), ciascuno abbinato rispettivamente all'area di appartenenza (Magna Grecia, Daunla e Murgia, Salento). Ciascun itinerario di degustazione sarà individuabile grazie a un'apposita segnaletica, che fornirà indicazioni sui banchi d'assaggio e sui luoghi in cui si svolgono le altre iniziative. I banchi saranno presidiati da sommelier che guideranno i visitatori nelle degustazioni, fornendo indicazioni sulle peculiarità dei vini e dei vitigni di Puglia.
Come sempre, Iifine, il Movimento Turismo del Vino Puglia inviterà tutti i partecipanti a una corretta degustazione, distribuendo attraverso le postazioni allestite nelle diverse zone di accesso all'evento appositi calici in vetro con una pratica tasca porta-bicchiere.
Presso tali postazioni sarà possibile anche misurare il proprio tasso alcolico prima di lasciare la manifestazione.

Presentazione del libro "Raccontare la biblioteca"

Giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 17:30 presso la Bibblioteca Comunale "P. Acclavio" sarà presentato il libro Raccontare la biblioteca. La Biblioteca (Acclavio) vista da chi la usa”.

  

Giornata mondiale del Libro e del Diritto D'Autore 2017.

locandina giornata mondiale del libro 2017

E’ ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Club per l’UNESCO di Taranto e dalla Biblioteca Marco Motolese celebrare la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Venerdì 28 Aprile nel salone della biblioteca “Marco Motolese” dalle ore 9,30 alle ore 13,00 gli alunni dell’Istituto Comprensivo  Vico – Deledda – De Carolis  accompagnati da insegnanti e genitori parteciperanno ad una gara di lettura animata. Le classi che avranno letto, naturalmente ad alta voce,  suscitando costante attenzione negli ascoltatori al fine di creare curiosità attorno al libro saranno giudicati VINCITRICI da una commissione formata da: Floreana Villani (segretaria Club per l’UNESCO di Taranto), Rosanna Vantaggiato Ostillio (referente del Club per l’UNESCO di Taranto nei rapporti con le scuole di Statte, Crispiano, Paolo VI) Lina Ginex (componente del CD dell’Associazione Marco Motolese).

Il coordinamento è della insegnante Donatella Zingarello.

Mysterium Festival

Con il patrocinio, tra gli altri, dell'Arcidiocesi , del Comune, della Confindustria di Taranto e della Regione Puglia, si svolgerà dal 16 marzo al 05 aprile 2015 il "Mysterium Festival" che comprenderà Fede, Arte, Storia, Tradizione, Cultura tramite mostre, musica, teatro, convegni ed altre iniziative.