Pronto il bando per la gestione del “Museo degli illustri Tarantini”, meglio noto come Mu.D.I.T., l’antica masseria Solito che l’amministrazione Melucci ha recuperato e restaurato grazie ai fondi regionali per la creazione di “community library”.

Sul sito istituzionale dell’ente (alla pagina https://bit.ly/3QTvvve) è disponibile la documentazione necessaria per partecipare alla procedura che assegnerà in concessione la struttura, finalizzata alla normale fruizione dell’area museale dedicata agli illustri tarantini (biglietto d’ingresso calmierato a 3 euro, gratuito per le comunità scolastiche in visita e per i ragazzi ospitati nelle strutture di protezione sociale), alla definizione di un programmazione culturale propria e alla gestione di book shop, dell’area ristoro e degli spazi ricettivi da parte di terzi. La durata della concessione, secondo quanto previsto dal bando, sarà di quattro anni, rinnovabile per altri due.

Gli interessati potranno presentare istanza fino al prossimo 18 dicembre, il gestore sarà individuato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Resta inteso che la tutela e il coordinamento della programmazione delle attività culturali e dei contenuti da esporre/realizzare nell’area dedicata ai tarantini illustri faranno capo alla figura del direttore delle attività culturali, il professor Riccardo Pagano. I predetti contenuti, inoltre, saranno prodotti con il coordinamento tecnico-scientifico dell’associazione culturale “Centro Studi Cesare Giulio Viola”.

«Il Mu.D.I.T. compie un passo enorme con questo bando – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – perché finalmente codifichiamo un modello di gestione che ci consentirà di poter vivere fino in fondo le potenzialità della struttura. Come abbiamo detto più volte, l’aspettativa che coltiviamo è quella di un contenitore vivo e vivace, che sappia attrarre l’interesse dei più giovani».

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA