Beni comuni rappresentano le cose materiali, immateriali e digitali ricomprese all’interno degli spazi e servizi di interesse comune, che i cittadini e l'Amministrazione riconoscono essere funzionali allo svolgimento della vita sociale delle comunità che in esso sono insediate, all'esercizio dei diritti fondamentali della persona, al benessere individuale e collettivo e all'interesse delle generazioni future e che risultano essere strettamente connessi a identità, cultura, tradizioni del territorio.

Il Comune di Taranto nell’ambito dei propri compiti statutari, promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa, volta a favorire lo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale anche attraverso la cura e la rigenerazione dei beni comuni della città.

A tal fine con D.C.C. n. 153 del 02/08/2023 ha approvato il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni nella città di Taranto che disciplina le forme di collaborazione tra Amministrazione e cittadini attivi volte, anche nell'interesse delle generazioni future, alla tutela dei beni che la collettività riconosce come beni comuni, in quanto funzionali all'esercizio dei diritti fondamentali delle persone in attuazione dei principi costituzionali di sussidiarietà, di solidarietà sociale e di uguaglianza.

Chi sono i Soggetti civici?

Tutte le persone, singole, associate o comunque riunite in formazioni sociali che si attivano per l'individuazione, la cura, la rigenerazione e gestione condivisa di beni comuni e definiti dall’art.4 del Regolamento.

Come posso prendermi cura di un bene comune?

Attraverso forme di collaborazione sottoscritte tra i Soggetti civici e l’Amministrazione in cui si concorderanno il programma di cura e rigenerazione, i compiti, gli interventi, le responsabilità e gli impegni reciproci:

Patti di collaborazione e Patti di collaborazione ordinaria.

L’iniziativa può essere diretta e quindi spontaneamente presentata dai soggetti civici, oppure può essere formulata in risposta a un avviso pubblico per la presentazione delle proposte promosso dall’Amministrazione.

Direzione Patrimonio e Demanio - Politiche abitative

Uff. Gestione Patrimonio e Demanio pubblico

tel. 099 4581527

Allegati