Si terrà martedì 23 maggio alle 10, nella biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto, l’evento conclusivo dei “Gruppi di lettura”, un progetto dell’assessorato alla Cultura dell’amministrazione Melucci e della biblioteca stessa, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado cittadine.

L’iniziativa, finalizzata alla promozione del libro attraverso la lettura condivisa e il commento di alcuni testi scelti dalle scuole, ha riscontrato un notevole successo tra i tanti studenti che hanno preso parte al percorso. A conferma dell’importante ruolo che la biblioteca “Acclavio” riveste come attrattore culturale per le nuove generazioni.

Non è un caso, infatti, che la scelta di far condurre l’evento finale sia ricaduta su una rappresentanza di studenti i quali, oltre a illustrare ai presenti il percorso compiuto, saranno a disposizione degli organi di informazione per rispondere alle domande dei giornalisti.

Nel corso dell’iniziativa, inoltre, sarà presentato il diario #LeggereinComune, realizzato in formato digitale dall’amministrazione, all’interno del quale sono state riportate le sensazioni, le impressioni, le emozioni, le riflessioni di ciascuno studente.

A condurre l’incontro, in rappresentanza di tutti gli studenti coinvolti, saranno: Monica La Diana 4C s.u. “Vittorino da Feltre”, Raul D’Agostino 3H s.a. “Battaglini”, Sarli Chiara 4C “Pitagora”, Fabiana Pugliese 4DS “Ferraris”, Nicola Mastronuzzi 4AL “Righi”.

All’iniziativa è prevista la presenza dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che hanno preso parte al percorso, dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti e del personale della biblioteca che ha condotto i “Gruppi di lettura”.

«Dal primo momento – ha dichiarato l’assessore Marti – la nostra amministrazione ha dimostrato grande attenzione alla promozione della lettura, soprattutto tra i più giovani. Questo progetto è stato un grande successo, andando anche oltre ogni più rosea aspettativa. E questo grazie al prezioso lavoro del personale della biblioteca e alla collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti. Ma la cosa più bella è stata vedere l’entusiasmo dei ragazzi e, soprattutto, respirare la loro emozione. Continuiamo così, questa è la strada giusta».

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA