Ancora più alberi in città. È uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Melucci e del piano “Ecosistema Taranto”, che tra i progetti di punta prevede la realizzazione della “Green Belt”, una cintura verde che abbracci l’intero territorio urbano.

«Oltre questa prospettiva – le parole dell’assessore Paolo Castronovi –, che prevede il popolamento delle aree non pavimentate con nuove piante, stiamo andando avanti anche con la manutenzione delle aree verdi esistenti e la sostituzione, al loro interno, degli alberi divenuti pericolosi con essenze non invasive».

In tal senso, tutti gli abbattimenti effettuati sono stati valutati da agronomi esperti, applicando rigidamente il regolamento del Verde Urbano e consultando il “catasto del verde” del quale l’ente si è dotato, dove è scritta la storia di tutti gli alberi cittadini. «Anche grazie alla valutazione visiva che abbiamo effettuato – ha spiegato l’agronomo Alessandro Mongelli –, abbiamo constatato la pericolosità di alcune piante con una forte propensione al cedimento, optando per il loro abbattimento. Ogni albero abbattuto, ovviamente, sarà rimpiazzato da uno nuovo».

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA