Taglia il traguardo finale il progetto L.E.I.L.A., portato avanti dall'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, ente capofila, e  finanziato dalla Regione Puglia e dal FSE nell’ambito dell’avviso pubblico “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale” - Asse prioritario IX. Le attività, iniziate nel 2019, dopo essere state rimodulate nel periodo pandemico hanno ripreso la lroo programmazione per concludersi recentemente.

I risultati e le buone pratiche del progetto saranno illustrati nel convegno “Una nuova economia sociale per Taranto” che si terrà martedì 21 novembre alle 10:30 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

I lavori, moderati dal giornalista Marco Amatimaggio, saranno aperti dall’introduzione di Gabriella Ficocelli, assessore Servizi Sociali del Comune di Taranto, e dai saluti di Pina Montanaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, e di Patrizia Quatraro, direttore Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Taranto. A seguire interverranno Valentina Romano, capo dipartimento Welfare della Regione Puglia, e Monica Ricchiuti, rup del progetto. Le attività svolte saranno illustrate dai partner del progetto: liceo delle scienze umane “Vittorino da Feltre”, cooperativa sociale "Esperia 2000", aps "T.R.O.I.S.I Project" e associazione "Homines Novi". L’evento vedrà anche la partecipazione dell’I.I.S.S. Liside.

«Le azioni progettuali – ha spiegato l’assessore Ficocelli – hanno riguardato laboratori artigianali, educativi, artistici e di formazione professionale per attività di assistenza familiare. Destinatari sono stati ragazzi in età scolastica, minori affidati in casa famiglia, minori stranieri non accompagnati, detenuti ed ex detenuti, studenti a rischio di dispersione scolastica, cittadini dei tessuti e contesti urbani a rischio devianza e condizionamento dovuto alla presenza di criminalità comune e organizzata e in particolare i partecipanti le cui famiglie sono senza lavoro».

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA