Sono state approvate la relazione sociale 2022 e la rendicontazione del Piano Sociale di Zona del Comune di Taranto, occasione nella quale l’assessore ai Servizi Sociali dell’amministrazione Melucci, Gabriella Ficocelli, ha incontrato, insieme alla dirigente Laura Troiano, la cabina di regia del Piano confrontandosi con Asl Taranto, sindacati, la rappresentante delle associazioni e la rappresentante delle cooperative del terzo settore.

Anche quest’anno la relazione sociale espone un quadro completo, una sorta di cartina di tornasole, per poter leggere con occhi attenti le risposte alle necessità del territorio, i fenomeni emergenti e le strategie messe in campo per perseguire il significativo obiettivo dalla più ampia inclusione sociale delle cittadine e dei cittadini di Taranto, oltre che dei richiedenti asilo e dei senza fissa dimora nell’ambito della nostra comunità.

«La lettura della relazione – ha commentato Ficocelli – consente di immergersi nella realtà del sistema di welfare comunale attraverso uno sguardo attento a tutti i servizi attivati e ai risultati così ottenuti, nonché agli impatti attesi. È l’esito di un grande lavoro sinergico che ha visto collaborare in sintonia tutte le parti coinvolte, che ringrazio. Ma sfogliando questo corposo documento dobbiamo sempre ricordare che dietro le parole, i numeri e le rappresentazioni grafiche, ci sono persone cui dobbiamo dare risposte concrete, perché l’obiettivo finale di tutto il nostro lavoro è “nessuno escluso”. Più in generale nella relazione sociale sono evidenziati i punti di forza e di debolezza della strategia che vede l’intero sistema del welfare comunale impegnato da tempo nella transizione verso un nuovo modello d’azione che, in armonia con i più recenti documenti di programmazione regionale e nazionale, è illustrato nel Piano Sociale di Zona del Comune di Taranto».

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA