La European Research Executive Agency della Commissione Europea ha richiesto il supporto delle autorità locali, nello specifico dell’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, nell’organizzazione di un evento nel prossimo ottobre, che sarà ospitato da Acciaierie d’Italia e che vedrà il suo diretto coinvolgimento.

Pur essendo lo scopo dell’evento in linea con i principi programmatici dell’amministrazione comunale, ossia approfondire i temi della decarbonizzazione e dell’adeguamento dell’industria dell’acciaio al “Green deal” europeo, il primo cittadino ha declinato l’invito dell’agenzia europea con una lettera particolarmente dettagliata e ispirata al sentimento diffuso della comunità locale. Secondo Melucci, infatti, gli ostacoli posti da Acciaierie d’Italia a qualsiasi autentico processo di decarbonizzazione e tutela degli interessi collettivi, anche con numerosi contenziosi giudiziari, il perdurante ricorso a fonti fossili e tecnologie vecchie e inquinanti, lo stress imposto al sistema economico locale e il difficile rapporto con i lavoratori, sono fattori dirimenti rispetto alla volontà del gestore dello stabilimento di procedere lungo la strada della transizione.

Nessun supporto, quindi, ma una disponibilità di massima a collaborare alle iniziative dell’agenzia in altre circostanze.

Di seguito il testo della lettera.

#####

Egregi,

Vi ringraziamo per l'interesse verso i processi riferibili al modello di sviluppo della città di Taranto e per l'invito rivolto alle locali Amministrazioni comunale e provinciale, che ci onoriamo di guidare pro tempore.

Come certamente a Voi noto, la città di Taranto è investita per l'Italia dal Regolamento UE 2021/1056 che istituisce il meccanismo ed il relativo fondo per la transizione giusta europea, il cui cardine è costituito dalla decarbonizzazione dell'ambito territoriale in argomento.

Di questa materia, di recente, si sono condivisi la strategia, il piano locale e finanche i primi progetti individuati per l'area industriale ionica, inclusi quelli connessi alla sperimentazione dell'idrogeno verde, con il Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, in occasione di una sua visita a Taranto.

E di concerto con il governo della Regione Puglia, sulla annosa vertenza dello stabilimento siderurgico ex Ilva, oggi Acciaierie d'Italia SpA, questa comunità sta compiendo da tempo un percorso di emancipazione, di alternativa produttiva e di ricerca di applicazioni autenticamente sostenibili, nel rispetto della salute umana e degli ecosistemi, troppo a lungo ingiuriati, in spregio agli stessi diritti costituzionali, come per altro conclamato da una specifica sentenza di condanna allo Stato italiano da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo nel 2019 (casi 54414/13 e 54264/15).

Ciò predetto, per segnalarVi che nostro sincero malgrado, nel rispetto del sentimento diffuso della comunità locale e in considerazione degli atteggiamenti registrati presso il gestore privato dal 2017 in avanti, non riteniamo di poter aderire ad alcuna iniziativa, seppur meritevole nelle finalità, che coinvolga o trovi ospitalità presso lo stabilimento sopra menzionato.

Val la pena richiamare in questa sede che Acciaierie d’Italia SpA sostiene alla data odierna numerosi contenziosi giudiziari nei confronti degli Enti locali e ostacola, nei fatti, qualsivoglia autentico processo di decarbonizzazione e tutela degli interessi collettivi del territorio. La sua evidente programmazione, ancora fondata sul massivo impiego di fonti fossili e vetuste tecnologie inquinanti, oltre ad affaticare oltre modo la forza lavoro ed il sistema di imprese locale, mal si concilia, a nostro modo di vedere, con l'obiettivo di adeguare l'industria dell'acciaio al Green Deal europeo, come ideato dalla Commissione von der Leyen.

Non di meno, restiamo con piacere a disposizione per supportare in altre forme e in altri contesti i gruppi tecnici operanti in seno al RFCS.

Certi della Vs. comprensione e collaborazione.

Distinti saluti.

Rinaldo Melucci
Sindaco del Comune di Taranto
Presidente della Provincia di Taranto