Si chiama “Parole di Frontiera” lettura e scrittura sulla soglia dei due mari, realizzata dal Comune di Taranto in co -organizzazione con Programma Sviluppo e con il patrocinio dei “I Presidi del libro”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di quattro appuntamenti “Pomeriggi d’autore” e un Concorso di scrittura creativa “Parole di Frontiera”. da svolgersi nell’agorà della biblioteca Acclavio. L’idea è stata quella disassociare un autore ed il suo libro a “parole di frontiere”.  La Kermesse pomeridiana prevede quattro appuntamenti da tenersi nell’agorà della Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31, a Taranto.

Ad aprire la I “Pomeriggi d’autore” il 2 febbraio prossimo sarà Paolo Bricco, autore del libro Adriano Olivetti, un italiano del 900, edito da Rizzoli. Il tema frontiere a lui associato è quello del lavoro e dell’innovazione.

Il secondo appuntamento previsto per 27 febbraio è con Franco Arminio, che presenta il suo libro Studi Sull’amore edito da Einaudi. Il tema frontiere a lui associato è quello del verso e dello sguardo.

Terzo appuntamento il 10 marzo Fabio Bacà, presenta Nova, edito da Adelphi e Book, per lui le frontiere dell’essere e della consapevolezza.

Il 17 aprile è la volta di Vincenzo Schettini, che presenta La fisica che mi piace, edito da Mondadori, per lui frontiere del digitale e della divulgazione.

Sempre nel'ambito della stessa iniziativa è stato ideato un Concorso di Scrittura Creativa “Parole di Frontiera” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città di Taranto. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato come: un breve racconto, novella, una fiaba, una poesia, un reportage. Soli bambini della scuola primaria potranno partecipare con disegni e/o rappresentazioni grafiche che compongono una sequenza narrativa accompagnata da brevi didascalie. Le opere dovranno raccontare, attraverso la “penna” o le “matiteil territorio della città di Taranto: la storia, i luoghi, le emozioni, le tradizioni, il folklore, le persone, le visioni, le speranze. Giuria conferirà all’elaborato ritenuto maggiormente meritevole un premio in buoni libro dell’ammontare di: 150 euro per la Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado, mente la Scuola Secondaria II riceverà 200 euro.

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA