Continua il percorso di progettazione della città da parte dell’amministrazione Melucci, nel solco del piano strategico Ecosistema Taranto.

In questi giorni è stata trasmessa sulla piattaforma del programma Interreg Euro Med la proposta progettuale “Pathway for the mediterranean Agrobiodiversity Conservation and valorization through sustainable Tourism – PACT” che vede il Comune di Taranto capofila dell’iniziativa insieme ad altri 9 partner provenienti da Albania, Grecia, Croazia, Spagna e Slovenia.

L’iniziativa, dell’importo complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, vede coinvolte sia la direzione Ambiente, sia la direzione Sviluppo economico, e si prefigge l’obiettivo di promuovere forme di turismo sostenibile e destagionalizzato in un’ottica transnazionale.

«Saranno valorizzati i prodotti tipici e identitari del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo – e nello specifico tutte quelle produzioni sostenibili a impatto zero».

«È importante implementare la nostra offerta turistica – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli – puntando alla destagionalizzazione e al turismo esperienziale».

Un progetto ambizioso, quindi, che intende valorizzare i nostri paesaggi e lo straordinario patrimonio di biodiversità agricola che li contraddistingue attraverso strumenti e forme innovative di ecoturismo come gli itinerari di slow travel.

Il progetto, infine, sosterrà a livello regionale, nazionale ed europeo il riconoscimento dell'agrobiodiversità mediterranea come potente risorsa turistica, il ruolo degli agricoltori tradizionali nella conservazione dell'agrobiodiversità e la necessità di creare relazioni significative e funzionali tra molteplici attori turistici.

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA