Presenza capillare degli agenti della Polizia Locale di Taranto, impegnati in particolare su alcuni fronti di primaria importanza per l’amministrazione Melucci.

Corretto conferimento dei rifiuti, gestione degli animali da compagnia e sicurezza stradale sono tre priorità richieste dal sindaco Rinaldo Melucci all’assessore al ramo Cosimo Ciraci e al comandante del corpo Michele Matichecchia, che si stanno traducendo in una serie di servizi specifici e in risultati promettenti.

«Solo sul versante degli animali da compagnia, per fare un esempio – ha spiegato Ciraci – nelle ultime due settimane sono stati effettuati più di 50 controlli, con solo 2 sanzioni. È evidente come la presenza degli agenti impegnati in maniera specifica su queste violazioni agisca come deterrente, perché prima di questo nuovo corso la percentuale era certamente più alta. Stiamo riscontrando lo stesso effetto anche per quel che riguarda il conferimento dei rifiuti».

Sul versante della sicurezza stradale, si registrano ancora sanzioni per mancato uso di cinture si sicurezza, oltre quelle legate all’attività di “police controller” condotte soprattutto sulle strade extraurbane o a grande scorrimento, a carico di autisti di mezzi pesanti. Anche in questo caso, tuttavia, la tendenza è in diminuzione.