Comunicazioni alla cittadinanza

Questa mattina si è tenuto a Palazzo di Città l’incontro con tutti i rappresentanti dei 29 comuni della Provincia di Taranto che, dopo una serie di incontri preparatori, hanno provveduto ad approvare la Convenzione per la Costituzione dell’Area Vasta Tarantina per l’attuazione degli obiettivi comuni di sviluppo economico, sociale e culturale.

Nella stessa seduta è stato approvato il Regolamento sulla costituzione e sul funzionamento delle Commissioni di Area Vasta.

Nello specifico le commissioni che sono state individuate si occuperanno di Crescita Economica ed occupazionale, Ricerca e Sviluppo(Polo Tecnologico Scientifico), Problematiche ambientali ed energetiche, Cultura e territorio, Pianificazione e infrastrutture del territorio, Integrazione sociale e riduzione della povertà, Agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici locali, Viabilità, trasporti e logistica.

Delle Commissioni faranno parte un rappresentante delegato del Comune Capofila, un delegato in rappresentanza dei Comuni del versante occidentale, uno del versante centrale ed uno di quello orientale.

“Con l’approvazione di questi due provvedimenti – ha detto il Sindaco di Taranto, Melucci- riprende finalmente il cammino di una pianificazione strategica d’insieme di tutta la provincia di Taranto. Tutte le Commissioni, che si occuperanno delle questioni tecniche ed amministrative, sono certo che saranno ispirate nel loro lavoro dall’entusiasmo di potere concretamente migliorar le comunità che rappresentiamo. La strada è lunga e complessa, ma le basi per i risultati sperati ci sono tutte e lavoreremo con  tenacia per perseguire e raggiungere gli obiettivi di sviluppo economico,sociale e culturale che ci siamo dati.”

L’Assemblea ha concluso i lavori aggiornandosi al 28 settembre prossimo.
In quella seduta si potranno valutare i lavori delle Commissioni che, dopo la loro costituzione, inizieranno a predisporre le loro attività e le progettualità necessarie a dare concretezza all’idea di Area Vasta Tarantina.