antiviolenza 1

Nei giorni scorsi l’Ambito di Taranto ha firmato la delibera del coordinamento istituzionale per poter presentare alla Regione Puglia il programma antiviolenza denominato “Una valigia per ripartire”.

La delibera è stata firmata dall’assessore al Welfare Gabriella Ficocelli, delegata dal sindaco Rinaldo Melucci quale presidente dell’Ambito, insieme a dirigenti e funzionari degli enti coinvolti.

«Il programma antiviolenza – ha spiegato Ficocelli – avrà l’obiettivo di potenziare e creare un confronto continuo con le realtà locali, regionali, nazionali, per attuare un lavoro avente un’ottica olistica e sempre più di rete, coinvolgendo quindi chi, a vario titolo, può intervenire nel coadiuvare la fuoriuscita dalla violenza. In tale ottica sarà garantita una metodologia integrata di presa in carico della donna con o senza figli da parte di tutti i soggetti facenti parte della rete antiviolenza territoriale, al fine di accompagnarla verso percorsi di autonomia e di autodeterminazione».