Elezioni Amministrative 2017 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi degli elettori.

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 11 giugno 2017, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di specifiche agevolazioni di viaggio che sono riconosciute ed applicate dagli enti e società che gestiscono i vari servizi di trasporto.

Per usufruire delle agevolazioni collegate allo svolgimento della competizione elettorale, il cittadino deve dimostrare di effettuare il viaggio per recarsi a votare; pertanto il viaggio si dovrà svolgere entro i tempi che indicati dal Ministero dell'Interno.
 In genere, sono previste agevolazioni diversificate per i viaggi ferroviari e  via mare, alcune agevolazioni per l'acquisto di  biglietti aerei e per il pedaggio autostradale, tutte soggette a specifiche condizioni e limitazioni che sono esplicitate nella Circolare Prefettizia Ufficio territoriale del Governo di Taranto.
L'elettore dovrà presentare, oltre ad un documento di identità valido:
• in occasione del viaggio di andata: dovrà presentare la tessera elettorale o la cartolina-avviso o la dichiarazione del Consolato Italiano attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia  per esercitare il diritto di voto;
• in occasione del viaggio di ritorno: dovrà presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data della votazione o, in mancanza, una dichiarazione del presidente del seggio che attesti l'avvenuta votazione.

Elezioni Amministrative 2017 – Incontro con i Presidenti di Sezione.

La Segreteria Generale per agevolare le funzioni dei Presidenti di Sezione, che saranno impegnati nelle Consultazioni Amministrative dell’11 giugno 2017, ha organizzato una riunione operativa, curata dal Dott. Eugenio De Carlo,  Segretario Generale del Civico Ente che si terrà martedì 30 maggio 2017, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico - via Duomo, 259.
I Presidenti nominati dalla Corte dì Appello, sono invitati a partecipare all’incontro.

Sospensione attività Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” - Venerdì 26 maggio 2017 .

La Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” rimarrà chiusa nella giornata di venerdì 26 maggio 2017 per urgenti interventi tecnici all’impianto di climatizzazione necessari per garantire all’utenza ed al personale dipendente un ambiente idoneo e confortevole.

Disponibilità incarico a Presidente di seggio in sostituzione di eventuali rinunciatari.

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunali di domenica 11 giugno 2017, ai sensi dell’art. 35 comma 5 del T.U. n. 361/1957, considerata l’esigenza di garantire la sostituzione dei presidenti di seggio nominati dalla Corte di Appello di Lecce, che dovessero risultare impossibilitati a svolgere l’incarico per gravi e documentati motivi, oppure assenti al momento dell’insediamento del seggio, i cittadini in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare relativa istanza di disponibilità.Gli interessati dovranno necessariamente essere iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio, inoltre costituisce titolo di preferenza l’esperienza pregressa come presidente di seggio.La domanda, indirizzata al Sindaco, dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello e con una delle seguenti modalità:

 Personalmente all’ufficio elettorale – via Plinio, 75, 1^ piano - dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; il martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30;

 Fax; numero: 099.4581502-099.4581555;

Elezioni Comunali: pubblicati i programmi elettorali.

Sono  pubblicati sull’Albo Pretorio on line, i programmi elettorali delle liste in  competizione alle prossime elezioni comunali dell’ 11 giugno 2017, come previsto dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 art. 73, comma 2.
I programmi sono altresì pubblicati  nella sezione Elezioni Amministrative 11 giugno 2017 presente sull’home page del sito .