COME FARE
In caso di decesso, i parenti o i loro delegati, sono tenuti a presentare denuncia all’Ufficiale di stato Civile entro 24 ore dall’evento.
Con la formazione dell’atto di morte negli appositi registri, l’Ufficiale di Stato Civile autorizza la sepoltura della salma.

Presso la circoscrizione di appartenenza.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

• In caso di decesso avvenuto nell’abitazione: certificato necroscopico del medico di famiglia
  • In caso di decesso avvenuto in ospedale, luogo di cura o residenza per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura e certificato necroscopico.

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
In caso di morte “accidentale o sospetta” deve essere avvertita l’autorità giudiziaria, che rilascerà il nulla osta al seppellimento.

VALIDITA’
Illimitata

COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo

TEMPO NECESSARIO
20 minuti

NORME DI RIFERIMENTO
DPR 396 del 3.11.2000

NOTE
Se il decesso è avvenuto in viaggio per ferrovia, aereo o nave, il responsabile del mezzo di trasporto redige un processo verbale che verrà trasmesso all’Ufficiale di stato Civile del luogo dove si è verificato l’evento.

Per le autorizzazioni al trasporto della salma in ambito comunale. regionale ,internazionale (passaporto  mortuario e/o autorizzazione internazionale i costi relativi riguardano l'applicazione dell'imposta di bollo e diritti di segreteria sia sull'istanza che sull'autorizzazione ( per un totale di due marche da bollo da €14,62 e n. quattro diritti di segreteria da €0,26). occorre l’autorizzazione del Sindaco, previo parere dell’autorità sanitaria .
Per le autorizzazioni alle esumazioni, traslazioni, estumulazioni, alle concessioni di loculi, aree cimiteriali e fosse per inumazione, occorre rivolgersi al Servizio Cimiteriali Tel. 099.4704894, che indicheranno anche il costo dei singoli servizi.

I costi sono riferiti anche all'imposta di bollo per le istanze e relative autorizzazioni.