Il filosofo Arthur Schopenhauer scrisse “chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”: oggi, 26 agosto, si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale del cane”, per festeggiare quello che da sempre è considerato il migliore amico dell'uomo.

«La giornata è stata istituita nel 2004 – ha commentato Paolo Castronovi, assessore all’Ambiente e Società Partecipate dell’amministrazione Melucci – per sensibilizzare la popolazione contro l’abbandono e per la promozione dell’adozione di animali senza famiglia, un obiettivo ancora più importante in questo periodo di pandemia nella cui estate, per il secondo anno consecutivo, i canili sono ritornati pieni zeppi di cani abbandonati, dopo il boom di adozioni verificatasi nel lockdown».

«Da sempre l’amministrazione Melucci – ha poi detto l’assessore Paolo Castroovi – è impegnata a ridurre l’incidenza del randagismo in città, promuovendo periodiche campagne di incentivazione alla sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà, dando priorità alle femmine, di cui il Comune di Taranto sostiene integralmente i costi».

In occasione delle campagne gli animali, che devono essere regolarmene dotati di microchip e iscritti all'anagrafe canina, vengono sterilizzati da veterinari individuati dall'amministrazione Melucci tramite avviso pubblico.

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA