Durante l’ultima seduta, la giunta Melucci ha deliberato il cambio di denominazione dell’asilo nido “Magicondo” in “MagiGabo”, in ricordo del piccolo Gabriele Vignola, da tutti conosciuto coma “Gabo”.

Lo scorso 4 settembre, infatti, i genitori dei bambini che frequentano la struttura proposero al sindaco Rinaldo Melucci una serie di possibili iniziative per ricordare il bambino scomparso prematuramente a soli due anni e mezzo, i cui genitori avevano generosamente autorizzato la donazione degli organi.

Il primo cittadino diede immediato riscontro, esprimendo la propria volontà di predisporre qualsiasi iniziativa potesse ricordare il piccolo “Gabo”. Ad occuparsene fu delegato l’assessore ai Servizi Educativi Fabiano Marti, che avviò i doverosi contatti con la famiglia per individuare insieme l’iniziativa più significativa, fino al risultato di questi giorni.

«Sappiamo benissimo – ha dichiarato Marti – che questo è solo un piccolo gesto che non allevierà il terribile dolore della famiglia di “Gabo”, ma era il minimo che potessimo fare. Ringrazio i genitori dei suoi compagni d’asilo per la sensibilità, il sindaco per aver accolto immediatamente la richiesta e il consigliere comunale Valerio Papa, che ha preso a cuore questa iniziativa e con il quale abbiamo lavorato, unitamente alla mia direzione, per questo bellissimo e significativo gesto».