smartTaranto 4 1 1                              smartTaranto 4 2 1

La proposta progettuale "SmartTaranto 4.0" è ufficialmente destinataria di un finanziamento di circa 3 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risorse del PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020.

La direzione Polizia Locale ha presentato il progetto che prevede la realizzazione di un sistema di “Intelligence Transportation System” da installare nella centrale operativa del comando, che sia in grado di monitorare lo stato del territorio urbano, di interagire con i flussi semaforici modificando i piani di traffico in modo programmato o on-demand, di fornire informazioni agli utenti sullo stato della mobilità cittadina (info-mobilità) attraverso pannelli a messaggio variabile, siti web e app dedicate, integrate con i moderni sistemi di navigazione veicolare.

Un sistema innovativo che dimostra ancora una volta la capacità progettuale dell'amministrazione Melucci e che, associato a tutti gli interventi mirati all'obiettivo di una mobilita sostenibile e all'uso delle tecnologie per garantire il controllo del territorio, farà sì che aumentino qualità della vita e percezione della sicurezza per i cittadini di Taranto e per i turisti in numero sempre più crescente.