Comunicazioni alla cittadinanza

Avviso - Manifestazione Mercatino delle Pulci.

Il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico e Produttivo - SUAP, informa che è in pubblicazione l'avviso relativo alla "Manifestazione Mercatino delle Pulci".

Approvato il regolamento dei c.d. Dehors.

Atteso dai commercianti di Taranto, voluto e condiviso con le associazioni di categoria e con la soprintendenza, viene oggi approvato il regolamento dei c.d. Dehors, i salottini all’aperto installati dalle attività di ristorazione lungo le vie della città.

Sul tema vi è grande fermento: considerate le caratteristiche climatiche di Taranto, offrire un servizio che possa godere delle bellissime giornate cittadine è un plus importante per l’offerta commerciale alla cittadinanza ed ai turisti, oltre che una opportunità di incrementare il commercio.
A questi interessi tuttavia fanno da contraltare il necessario rispetto del decoro e delle norme di salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici.
Nel contemperamento di tali interessi hanno lavorato Commissione Consiliare Attività Produttive, originaria redigente del regolamento, e Direzione Sviluppo Economico e Produttivo ed Urbanistica, che hanno integrato con i dovuti elementi tecnici.

“Il Regolamento - commenta l’assessore allo sviluppo economico Valentina Tilgher - ha incassato il parere favorevole della Soprintendenza, che ha giustamente sottolineato l’importanza di rimettersi subito al lavoro per redigere, per le zone soggette a vincolo, i Piani Integrati d’Ambito: documenti di programmazione che detteranno precise regole architettoniche che valorizzino omogeneamente le aree cittadine, nel rispetto delle loro radici e valenze storiche e paesaggistiche.

Avvieremo queste attività immediatamente, coordinandoci con la soprintendenza e con il supporto dei Consiglieri comunali e delle associazioni di categoria. L’approvazione dei piani sarà un ulteriore, importante passo verso la semplificazione amministrativa e la salvaguardia del decoro della città”.

Avviso prima seduta pubblica commissione giudicatrice per l’affidamento in concessione di uno specchio acqueo appartenente al demanio marittimo da destinare alla attività di produzione di molluschi bivalvi per nr. 6 (sei) specchi acquei.

Il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico Produttivo – Marketing- Demanio Marittimo comunica che è in pubblicazione l'avviso relativo alla seduta pubblica commissione giudicatrice per l’affidamento in concessione di uno specchio acqueo appartenente al demanio marittimo da destinare alla attività di produzione di molluschi bivalvi per nr. 6 (sei) specchi acquei.

Il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato oggi la nuova Regolamentazione del Mercatino delle Pulci, che si svolgeva ogni domenica mattina in zona Salinella.

Il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato oggi la nuova Regolamentazione del Mercatino delle Pulci, che si svolgeva ogni domenica mattina in zona Salinella.

Da anni questo punto di ritrovo, nato da felice intuizione e buone intenzioni, si era trasformato in un ricettacolo di illegalità ed esempio di comportamenti indecorosi.

“Con l’intenzione di riprendere quanto di buono vi è nell’idea originaria - commenta l’Assessore Valentina Tilgher -  il nuovo Regolamento riposta alle orginarie motivazioni il cd “Mercatino delle Pulci” o, più propriamente, mercatino del Vintage e dell’Hobbistica.

Uno spazio di scambio e socializzazione nel quale i cultori del genere abbiano una collocazione e che possa fungere da luogo di interesse per la cittadinanza: una destinazione per la passeggiata della domenica mattina, in cui curiosare fra le bancarelle alla ricerca di oggetti interessanti ed originali. Per questo abbiamo inteso spostare la collocazione del mercatino nel Borgo della città,  dove anche il controllo sociale fosse maggiore. La riduzione del numero di operatori ammessi ed i limiti fisici dell’area individuata (Piazza Garibaldi) sono finalizzate a premiare gli operatori che hanno sempre interpretato con correttezza il senso di questa manifestazione. A loro spetterà anche il compito di autoregolarsi, tramite un Comitato, che sarà chiamato a collaborare strettamente con l’Amministrazione per il mantenimento del decoro e la segnalazione di comportamenti “anomali”. Ci auguriamo che questo intervento, che avrà la sua attuazione nei prossimi giorni, risulti efficace, grazie al supporto della Polizia Municipale. Devo però dire che, con i consiglieri, siamo ben coscienti di quanto la situazione sia delicata e che consideriamo i prossimi mesi una fase di verifica e sperimentazione. Qualora dovessero verificarsi situazioni lesive dell’interesse della città, non esiteremo a prendere provvedimenti più incisivi, fino anche alla chiusura del Mercatino stesso. Devo ringraziare i Consiglieri e il Presidene della Commissione attività Produttive, Emidio Albani, con i quali abbiamo lavorato in questi mesi per individuare le giuste soluzioni ad una situazione che si protrae da anni”.

Bandi per concessioni demaniali marittime per le attività di produzione di molluschi bivalvi.

Il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico Produttivo – Marketing- Demanio Marittimo comunica che sono in  pubblicazione nr. 3 (tre) Bandi per l'affidamento in concessione di uno specchio acqueo appartenente al Demanio Marittimo da destinare alla attività di produzione di molluschi bivalvi:

1° Seno Mar Piccolo

2° Seno Mar Piccolo

Mar Grande ( Nord Tarantola)

Scadenza: ore 12.00 del giorno 08 aprile 2019.