Comunicazioni alla cittadinanza

Avviso nr. 4 del 6/5/2019 - Processione di San Cataldo.

La Direzione Sviluppo Economico e Produttivo Marketing - Demanio Marittimo, informa che è in pubblicazione l'avviso nr. 4 del 6/5/2019 e l'allegata Ordinanza Dirigenziale nr. 4/2019, relativo alla rimozione dei dehors presenti lungo il percorso della processione di San Cataldo, giusta ordinanza Polizia Locale nr. 83/2019, da parte dei titolari, esercenti e legali rappresentanti e preposti alla gestione di pubblici esercizi.

Avviso nr. 3 del 6/5/2019 - Fiera di San Cataldo.

La Direzione Sviluppo Economico e Produttivo Marketing - Demanio Marittimo, informa che è in pubblicazione l'avviso nr. 3 del 6/5/2019 e l'allegata Ordinanza Dirigenziale nr. 3/2019, relativo all'individuazione dell'area e le modalità dello svolgimento della Fiera di San Cataldo.

Graduatoria provvisoria operatori commercio su aree pubbliche per la Fiera di San Cataldo 2019.

La Direzione Sviluppo Economico Produttivo – Marketing - Demanio Marittimo informa che è in pubblicazione la graduatoria provvisoria operatori commercio su aree pubbliche per la Fiera di San Cataldo 2019 approvata con Determinazione Dirigenziale n. N.144 del 23 aprile 2019.

Apertura straordinaria mercati settimanali Salinella e Talsano - Domenica 5 maggio 2019

Il Dirigente della Direzione Sviluppo Economico Produttivo  con Ordinanza nr.15 del 02/05/2019 comunica l’apertura straordinaria di domenica 5 maggio 2019 dei mercati settimanali Salinella - Talsano a recupero della giornata festiva del 1° maggio 2019.

Tilgher: Soddisfazione per i risultati ottenuti, in termini di afflusso turistico.

Si è conclusa la Settimana Santa e possiamo guardare con soddisfazione ai risultati ottenuti, in termini di afflusso turistico, dalla città di Taranto. I tradizionali suggestivi Riti dei Misteri, senza dubbio i più imponenti in Puglia per durata e dimensioni, hanno attirato in città turisti di molte diverse provenienze, con una importante presenza di Spagnoli e Francesi, dall’estero, un folto gruppo di Giapponesi e una significativa presenza di Italiani dalle Regioni del Nord Italia. Le prenotazioni, poco prima dell’inizio dell’evento, facevano prevedere un afflusso coerente con le passate edizioni. Le prenotazioni last minute hanno poi portato ad un incremento delle presenze, che hanno fatto registrare il tutto esaurito in tutti i B&B della città vecchia e una ottima percentuale di riempimento presso gli alberghi del centro, come confermato dai titolari interpellati. Anche i dati forniti dagli esercenti del settore della ristorazione hanno confermato che in tutto il periodo pasquale c’è stata una ottima presenza di frequentatori locali e non.
Molti  turisti al termine delle processioni si sono riversati alla scoperta delle bellezze artistiche ed archeologiche della città affollando chiese, ipogei e musei.
L’attrazione più visitata è stato il Castello Aragonese, seguito dal MArTA e dal nostro Borgo Umbertino, con le sue bellezze liberty. L’Infopoint, osservando gli orari 9,00-22,00  ha continuamente monitorato l'afflusso chiedendo la provenienza ed accompagnando il turista nei punti più importanti della città sia attraverso l'utilizzo di cartine multimediale sia con materiale informativo. Gli stessi operatori dell'Infopoint, muniti di regolare tesserino di guida turistica, hanno accompagnato vari gruppi attraverso i caratteristici vicoli della Città Vecchia per visitare gli ipogei, le chiese e i numerosi palazzi storici. La Curia ha aperto le porte di Palazzo Arcivescovile, della terrazza di San Cataldo ed ha accolto i visitatori con degustazioni di nicchia della tradizione tarantina.

I Riti della Settimana Santa hanno un enorme potenziale attrattivo, per il turismo, che va adeguatamente potenziato e valorizzato nella Comunicazione. Tuttavia, il lavoro di impostazione di una sostenibile attività turistica sul territorio, è da legarsi ad incremento di infrastrutture e canalizzzazione dell’offerta, al fine di rendere la città conoscibile e fruibile per tutte le settimane dell’anno. In tal senso sono ad oggi rivolti gli sforzi dell’assessorato al Marketing Terrioriale.