cte canada 2 cte canada 3 cte canada 5

Durante il terzo giorno di attività in Canada, in occasione del forum su intelligenza artificiale e aerospazio organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Canadese, è stato avviato il tavolo di lavoro operativo tra la Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto “Calliope” e i principali stakeholder canadesi presenti all’iniziativa.

L’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile, Mattia Giorno, e il direttore scientifico del progetto, Rodolfo Sardone, hanno illustrato i prossimi progetti innovativi su cui si focalizzerà l’iniziativa: utilizzo di droni per il monitoraggio della mobilità urbana e dei benefici previsti con l’attivazione di modelli di sostenibilità come le Brt; utilizzo di satelliti e intelligenza artificiale per la misurazione a distanza di altri fenomeni che hanno impatti diretti sulla salute, in particolare inquinamento acustico, rumore e traffico.

La partnership con le istituzioni, le università canadesi e le imprese presenti al tavolo ha l’obiettivo di accelerare la realizzazione di questi progetti, attraverso investimenti, formazione e scambio di nuove competenze.

Tra le istituzioni a cui sono state presentate le attività in corso a Taranto, anche l’ambasciatore italiano in Canada, Andrea Ferrari.