tavolo mudit 2      tavolo mudit 1 2

Il Mudit, il museo degli illustri tarantini allestito nella ristrutturata masseria Solito, si proietta verso una stagione di intense attività culturali.

Il sindaco Rinaldo Melucci, con l’obiettivo di coordinare tutti i soggetti coinvolti, ha convocato un tavolo che ha posto le basi per la partenza a regime della struttura entro il prossimo autunno. Oltre al direttore del Mudit Riccardo Pagano, al dirigente della Cultura Mariella De Florio e ai suoi funzionari, era presente una delegazione del centro studi “Cesare Giulio Viola”, guidata da Enrico Viola, soggetto che in qualità di comitato tecnico-scientifico si è occupato di definire il percorso museale dedicato agli illustri tarantini.

«Con il professor Pagano – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo avuto un proficuo confronto mirato alla performance del Mudit, che deve essere prioritariamente culturale, ma dovrà assolvere anche a funzioni sociali ed economiche che coinvolgano le generazioni più giovani. Perché il Mudit è un progetto ampio, che deve autosostenersi e produrre valore e ricadute per il quartiere, che si candida a essere un hub culturale grazie anche alla presenza della biblioteca “Pietro Acclavio”».