Il Giono della Memoria cade ogni anno il 27 gennaio. L'evento si celebra tutti gli anni in Italia e nel resto del mondo.  In Italia dal 2000 ed in tutto il mondo dal 2005 – la giornata non va considerata solo un omaggio alle vittime del nazismo ma un’occasione di riflessione. Pertanto, la commemorazione pubblica è dedicata alla shoah, alle leggi razziali approvate sotto il fascismo e ricorda tutti gli italiani, ebrei che sono stati uccisi, deportati, imprigionati e di tutti coloro che si sono opposti mettendo a rischio la propria vita.

Si parte con  “Serata Colorata” Musiche dal Campo di Internamento di Ferramonti di scena al Teatro Fusco di Taranto, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 21.00. Peppe Servillo voce narrante, Greta Panettieri voce, Giuseppe Naviglio voce, Paolo Sessa piano, Vince Abbracciante fisarmonica, Giuseppe Bassi contrabbasso, Andrea Campanella clarinetto e sax, Alberto Di Leone tromba daranno voce e musica a quanto accadeva a Ferramonti, in provincia di Cosenza, luogo in cui sorgeva uno dei più grandi campi di concentrazione italiani della Seconda guerra mondiale. Nel campo, in particolare, erano internati molti musicisti, alcuni dei quali sarebbero divenuti molto noti nel dopoguerra. Tra essi, il trombettista Oscar Klein, il direttore d'orchestra Lav Mirski, il pianista Sigbert Steinfeld, il cantante Paolo Gorin, il compositore Isko Thaler e il pianista Kurt Sonnenfeld, giovane ebreo viennese, che sperava di espatriare negli Stati Uniti, ma venne arrestato a Milano e inviato a Ferramonti.

Il 27 gennaio, a partire dalle ore 10.00, nell’Agorà della Biblioteca Acclavio, cinque classi dell’Istituto Augusto Righi parteciperanno a un reading di passi sulla shoah, per l’occasione saranno anche proiettati video e immagini con testimonianze di persone sopravvissute all’Olocausto.
Non si leggeranno solo i libri presenti all’interno della biblioteca ma anche gli articoli di quotidiani e giornali risalenti al dopoguerra, conservati nell’emeroteca della struttura, in particolare quelli pubblicati su HA Keillah, rivista del Gruppo di Studi Ebraici di Torino.

il 27 gennaio nell'Aula Magna dell'Istituto Archimede, manifestazione conclusiva delaboratorio teatrale “E che sia Memoria per tutti”, che il CREST Taranto ha attivato nell’ambito delle attività programmate dal Soroptimist, con la partecipazione dell’Istituto Archimede e della sua dirigente scolastica Patrizia Capobianco. Si parte dalla lettura del testo “I dieci. Per non dimenticare”, tratto dal libro “I dieci”, scritto da Franco Cuomo all’indomani della promulgazione del Manifesto della razza del 1938. Quattro gli incontri avviati con i ragazzi, in cui sono stati approfonditi i fenomeni di discriminazione che ancora oggi persistono (razziale, sessuale, religiosa ecc.), che spesso partono da luoghi comuni e stereotipi quasi innocui ma che ben presto possono sfiorare in tragedie come bullismo e cyberbullismo, mobbing. Un fil rouge, dunque, lungo ben 85 anni, per far comprendere come, anche da semplici convinzioni e credenze, si sia arrivati agli orrori dell’Olocausto. La conclusione del laboratorio si terrà nella mattinata del 27 gennaio nell’Aula Magna dell’Archimede.

Sempre al Teatro Fusco di Taranto venerdì 27 gennaio 2023 ore 21.00. Sarà possibile assistere alla rappresentazione “Dal Filo Spinato All’Eternità” storie di donne al tempo dell’Olocausto, liberamente tratto da “Cerere e Cielo” di Grazia Frisina. Lo spettacolo proposto dall’associazione “Cé ttetre” rappresenta la drammatizzazione attraversa in tutte le sue dimensioni il dolore delle donne che hanno vissuto l’Olocausto. Non a caso sul palco saranno molte le donne che si alterneranno e racconteranno il dramma della Shoah. Si tratta di Barbara Agrusta, Sofia Annese, Gabriella Bonino, Giulia Capuzzimati, Valentina Caramia, Maria Rosaria Carbotti, Cristina Carnazza, Anna Rita Castronuovo, Rosa Colucci, Anna Convertini, Mariella De Benedettis, Tiziana Del Giudice, Rita Dell’aere, Dora Fedele, Doretta Fedele, Gaia Fumarola, Antonietta Greco, Francesca Internò, Dolores Larocca, Mary Larocca, Raffaella Magazzino, Lucia Marangi, Nada Scatigna, Liliana Serio, Graziana Stallo, Laura Tagliente, Marina Torsello, Enzo Bruno, Luca De Lucreziis, Diego Fasulo, Luciano Paciulli, Marcello Ricci e i piccoli Gioele Colucci, Chiara Fischetti, Cristina Liuzzi, Federica Liuzzi, Giulio Pisciotta e Gabriele Serio. La regia è a cura di Tina Lacatena, Luciano De Leonardis e Concetta Vitale. L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Crispiano e il Comune di Taranto.

memoria 4memoria_3-1.jpg