Torna, ancora una volta, e sempre in positivo, a far parlare di sé la Città di Taranto. Questa volta a dedicarle un ampio spazio è il Magazine ACES Italia di dicembre 2022 che  a pagina 118, dedica un articolo sulla candidatura della Città dei Due Mari a Città Europea della Sport 2025.

Un evento sportivo, di respiro internazionale, che ha tutte le caratteristiche per fungere da apripista per i Giochi del Mediterraneo in programma per il 2026.  Due eventi sportivi di altissimo profilo che, uno di seguito all'altro, garantiranno una ribalta internazionale per la Città. Un risultato, dopo 6 mesi di lavoro, che per l'Assessore allo Sport, Gianni Azzaro,  è stato possibile realizzare grazie alla sinergia di intenti, per la promozione dello sport nel capoluogo ionico, con il Primo Cittadino, Rinaldo Melucci.

L'idea è quella di far emergere tutti i sani principi ai quali il mondo dello sport si ispira: solidarietà, sacrificio per il raggiungimento degli obiettivi, socialità, rispetto delle regole, solo per citarne alcuni. Per Azzaro, lo sport, la cultura ed il turismo, possono e devono contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell'economia della città.