Comunicazioni alla cittadinanza

La Direzione Servizi Sociali - Welfare Politiche Giovanili e dell'Integrazione - Politiche Abitative comunica che è in pubblicazione  l'avviso di integrazione per l’acquisizione di Manifestazioni di Interesse di soggetti pubblici e privati che intendono aderire alla rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia (A.D. 623/2018) ed in attuazione della Legge regionale n. 13/2017.

Amministrazione Melucci - Proseguono le iniziative nell'ambito delle attività di turismo sociale accompagnato per anziani over 65.

Prosegue l'attività dell'amministrazione Melucci, nell'ambito delle attività di turismo sociale accompagnato per anziani over 65. A renderlo noto l'assessore al welfare Simona Scarpati. "

La direzione servizi sociali ha pubblicato l'avviso pubblico relativo al soggiorno a Sibari previsto dal 13 al 16 giugno 2019.

Gli interessati possono presentare le prenotazioni dal 2 al 20 maggio presso la direzione servizi sociali in via Veneto 83, allegando una copia dell'isee in corso di validità. I richiedenti sono ammessi a partecipare entro i limiti dei posti disponibili sulla base di una graduatoria per fascia di reddito ed anzianità".

Si tratta di una programmazione ormai ben consolidata e particolarmente gradita dai cittadini over 65. "Come amministrazione - conclude Scarpati - stiamo ampliando le offerte per il turismo sociale degli over 65, nell'ottica anche della diversificazione della tipologia dei soggiorni e soprattutto nelle politiche di contrasto alle solitudini ed alle emarginazioni sociali"

Pubblicato l'avviso per l'acquisizione di manifestazione per contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici.

E'stato pubblicato l'avviso per l'acquisizione di manifestazione di interesse per soggetti pubblici e privati che intendono aderire  alla rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici.

"Questa progettualita' - spiega l’assessore Simona Scarpati - si inserisce  nell'ambito del bando della Regione Puglia a.d. 623/18 e nella programmazione in attuazione della legge regionale  13/2017. Finalità dell'avviso pubblico è la costruzione di una rete operativa ed efficace rivolta alla riduzione degli sprechi alimentari e farmaceutici invenduti e di prodotti agricoli, al fine di supportare  le iniziative pubbliche e private di pronto intervento sociale, accoglienza e contrasto alle povertà estreme anche sostenendo i principi della riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica e i principi della responsabilità sociale di impresa."

Il bando è rivolto essenzialmente alle organizzazioni del terzo settore ed imprese no profit che abbiano già esperienza ed obiettivi specifici nel settore degli sprechi alimentari e farmaceutici, interventi di pronto intervento sociale per il contrasto del disagio sociale.

Pronto intervento sociale ed alloggio sociale

L'amministrazione Melucci, nell'ambito degli interventi previsti nell'area di contrasto  alla povertà intende proseguire le azioni volte ad offrire immediati interventi a persone in difficoltà e in condizione di fragilità ed emergenza sociale con la collaborazione di associazioni di volontariato a cui affidare il servizio di pronto intervento sociale ed alloggio sociale.

"Questa necessità - spiega l'assessore al welfare Simona Scarpati - nasce dalla necessità di offrire al territorio un servizio in grado di  supportare il servizio sociale professionale comunale nella gestione delle emergenze sociali h24. Pertanto, è già stato pubblicato sul sito istituzionale dell'ente l'avviso finalizzato alla selezione di un soggetto qualificato del terzo settore disponibile, in partnership con il civico ente, alla coprogettazione integrata del servizio di pronto intervento sociale ed alloggio sociale".

“Con questa progettualita' - conclude Scarpati - l'amministrazione Melucci intende offrire un servizio immediato alle persone in difficoltà, contrastare i processi di isolamento sociale e contenere le emergenze sociali, nell'ottica della massima cura ed attenzione rivolta alle fasce fragili della collettività".

Avviso Pubblico per l’acquisizione di Manifestazioni di Interesse di soggetti pubblici e privati che intendono aderire alla rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici

La Direzione Servizi Sociali - Welfare Politiche Giovanili e dell'Integrazione - Politiche Abitative comunica che è in pubblicazione l'avviso pubblico per l’acquisizione di Manifestazione di interesse di soggetti pubblici e privati che intendono aderire alla rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia (A.D. 623/2018) ed in attuazione della Legge regionale n. 13/2017.