Mentre qualcuno in questa città ferita e spesso depredata dall'esterno usa cavalcare le frustrazioni e le difficoltà di intere categorie in difficoltà, l'Amministrazione ha il compito, nelle regole, di individuare soluzioni e sostegni sostenibili, di tentare di fornire una prospettiva di fiducia e stabilità alla traiettoria economica di settori locali identitari o comunque rilevanti.

Nelle ultime settimane ci siamo impegnati a recepire, per esempio, le esigenze del mondo del commercio. Così che dai nuovi regolamenti in discussione in Consiglio comunale agli incentivi che la Giunta comunale sta finanziando per le aree più critiche, speriamo di offrire un valido supporto alla inversione di tendenza delle ultime statistiche.

Ugualmente, entreremo presto in una fase di iniziative di grande impatto per il comparto della mitilicoltura, come condiviso con gli stessi operatori e diverse forze politiche, anche di minoranza.

Dalla bonifica delle palificazioni a Mar Grande al riavvio in convenzione delle attività del Commissario straordinario sul Mar Piccolo, dalla definizione delle osservazioni formali al piano delle coste al finanziamento UE sui punti di sbarco, dal trasferimento dei pescherecci presso il riallestimento del mercato ittico all'incentivo per stemperare il peso di certe misure burocratiche sul sistema delle concessioni, molte e significative sono le misure dell'Amministrazione comunale che forniranno in breve sollievo alle maestranze e alle loro famiglie. Non di meno, ricordiamo che tutto ciò nasce e si alimenta attraverso il Tavolo dei Mitilicoltori che abbiamo istituito come amministrazione, quale parte di un processo di partecipazione che tiene in costante aggiornamento il comparto e costituisce buona prassi in un clima di piena condivisione delle questioni allo stesso sottese, nel rispetto delle prerogative di tutti.

In particolare, al di là delle irrealizzabili proposte avanzate da taluni, in relazione al tema degli incentivi per i mitilicoltori è allo studio una specifica manovra di bilancio collegata ad un emendamento parlamentare, del quale ci sentiamo di ringraziare per l'impegno il senatore Roberto Marti.

Mentre, circa la vicenda del mercato ittico, effettuati i sopralluoghi tecnici e grazie al determinante supporto della Capitaneria di Porto, si sta per intervenire sul trasferimento in sicurezza e agevolezza, su base stabile, delle attività pescherecce, che tra l'altro consentirà entro l'anno il completamento dei lavori presso il waterfront di Mar Piccolo.