Con una specifica ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica, il sindaco Rinaldo Melucci interviene a salvaguardia dei lavoratori esposti agli effetti del caldo eccessivo di queste settimane.

Il provvedimento, che acquisisce e amplia i principi di un’analoga iniziativa regionale, dispone il divieto di lavoro su tutto il territorio comunale in condizioni di esposizione prolungata al sole ove si presentassero le condizioni definite dalla mappa del rischio predisposta dall’Inail sul portale https://www.worklimate.it/scelta-mappa/. Nello specifico, la mappa per i “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa”, dovrà segnalare alle ore 12 un livello di rischio “alto”.

«Queste disposizioni saranno efficaci fino al 31 agosto - ha spiegato il primo cittadino - quando le temperature torneranno indicativamente ad abbassarsi. La salute dei lavoratori è una priorità che richiede ogni iniziativa utile a salvaguardarla, per questo abbiamo predisposto un’ulteriore ordinanza che interviene in maniera ancor più specifica rispetto alle norme già vigenti. Naturalmente, ci aspettiamo che i datori di lavoro, ma anche gli stessi lavoratori, la applichino con scrupolo».