Sarà un contratto di partenariato pubblico privato a definire i rapporti tra il Comune di Taranto e il soggetto che si aggiudicherà i lavori di ampliamento del cimitero “Santa Maria Porta del Cielo”, nella borgata di Talsano.

La direzione Urbanistica ha pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori riguardanti la realizzazione di nuove strutture e la riqualificazione delle esistenti, comprese le aree esterne e gli impianti, e la successiva gestione ventennale. Il valore totale stimato della concessione supera i 26 milioni di euro, 11 dei quali destinati all’esecuzione delle opere.

«Con la formula della finanza di progetto – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – mettiamo in moto un meccanismo virtuoso che ci consente di realizzare grandi opere in maniera più agevole. Vale anche per il cimitero di Talsano, dove le aspettative sono alte: presto apriremo anche questo cantiere, mantenendo un’altra promessa presa con la comunità».