city making 2           city making 1

In questi giorni si è svolto a Torino il Festival internazionale del city making, in cui si è parlato a livello internazionale dello sviluppo delle città in chiave sostenibile, delle loro concezioni urbanistiche tra passato e presente, della mobilità legata a nuovi modelli e di come sia da aggiornare la concezione del lavoro in funzione di questi cambiamenti.

Taranto è stata protagonista di questo appuntamento con un intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno.

Durante i lavori, sono stati presentati gli sviluppi e gli investimenti previsti per la città ionica in vista dei Giochi del Mediterraneo e a valere sul Just Transition Fund.

Tra le altre cose, l’ex city planning commissioner di New York ha mostrato la trasformazione avviata nella città statunitense con percorsi pedonali, zone ciclabili, recupero delle aree verdi con forestazioni urbane. E ancora, dal Mit si è parlato della nuova Brt di Boston.

«Sono convinto che Taranto sia sulla strada giusta. Con l’amministrazione Melucci - ha affermato Giorno - si è avviato un lungo percorso di rigenerazione urbana in linea con i target internazionali più ambiziosi. Essere presenti su invito in un contesto simile non può che riempirci il cuore di orgoglio: finalmente siamo partecipi di eventi internazionali per raccontare la parte bella di Taranto. Ora non ci resta che lavorare tutti insieme per continuare a realizzare questi interventi, come già iniziato negli ultimi mesi».

Alle conferenze sono stati presentati, mostrati e raccontati i progetti di Taranto, che hanno raccolto particolare interesse e stupore dalle realtà nazionali, europee ed extra europee presenti.