comunq aqp condomini

Si concretizza il percorso avviato dalla amministrazione Melucci per contrastare e ridurre la presenza di animali e insetti infestanti in città, nel quale sono stati coinvolti l’Acquedotto Pugliese e le associazioni degli amministratori di condominio.

Comune e Aqp, infatti, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che terrà conto dei protocolli d’intesa chiusi tra l’amministrazione e le più rappresentative associazioni di amministratori condominiali. Le firme sono state apposte tutte oggi, alla presenza degli organi di informazione, dall’assessore all’Ambiente Laura Di Santo, dal manager dell’Aqp Nico Notarnicola e dai rappresentanti delle associazioni Anaci (presidente provinciale Giovanni Schiavone), Aic (presidente nazionale Giuseppe De Filippis), Anammi (presidente provinciale Massimiliano Prigionieri) e Arco (presidente nazionale Aldo De Pasquale). Erano presenti anche il consigliere d’amministrazione di Aqp, nonché consigliere comunale, Lucio Lonoce, il presidente del consiglio comunale Piero Bitetti e la consigliera comunale Stefania Fornaro che, a vario titolo, hanno lavorato affinché questo obiettivo fosse raggiunto.

Questo percorso, sostanzialmente, consentirà di coordinare le attività di deblattizzazione e derattizzazione svolte da Aqp (nelle condotte di “fogna nera”), Comune (nella rete di “fogna bianca”) e condomini (nelle proprietà private), a un livello mai raggiunto prima con gli strumenti prima utilizzati, ossia le ordinanze sindacali.

«Ci siamo preoccupati di razionalizzare gli interventi – le parole dell’assessore Di Santo – codificandoli in questi accordi che ci impegnano reciprocamente. Questa impostazione rappresenta già un modello per molte altre realtà, come ci dicono i nostri amici amministratori di condominio: emaneremo comunque un’ordinanza, ma sarà più dettagliata rispetto alla necessità di effettuare gli interventi contestualmente, in modo tale da essere pronti con l’arrivo dei primi caldi».

«Partiremo all’inizio di marzo con i nostri interventi – ha aggiunto Notarnicola – in tempo per arrestare il ciclo riproduttivo di insetti e animali infestanti. Renderemo disponibile il cronoprogramma, inoltre, affinché l’azione sinergica con il Comune sia ulteriormente efficace e i privati possano allinearsi».

Tutti i rappresentanti delle associazioni degli amministratori condominiali hanno espresso il loro ringraziamento per l’iniziativa avviata dall’amministrazione Melucci, segnalandone l’assoluta novità.

Il consigliere Lonoce ha sottolineato «l’importanza dello stimolo offerto ad Aqp dalle precise indicazioni del sindaco Rinaldo Melucci, messe subito in pratica per il raggiungimento di questo obiettivo», mentre il presidente Bitetti ha ricordato «l’importanza del coordinamento dei vari soggetti coinvolti, per migliorare questo servizio». In chiusura, la consigliera Fornaro ha ricordato quanto «la corretta esecuzione di questi interventi abbia un risvolto di carattere igienico-sanitario, fondamentale per la qualità della vita dei tarantini».