DPP - Venerdì 25 maggio, secondo incontro

Si terrà venerdì 25 maggio 2018, alle ore 9.00, nell’Aula Magna dell' IISS A. Pacinotti, (Via Lago di Trasimeno-Taranto) il secondo incontro pubblico con la città per illustrare le attività in corso relative al percorso di formazione del Piano Urbanistico Generale a partire dal Documento Programmatico Preliminare.
Nel corso dell’incontro, interverranno il sindaco, Rinaldo Melucci e l’assessore alla Pianificazione Urbanistica, Sergio Scarcia, nonché alcune scuole di Taranto, che stanno collaborando ad elaborare gli indirizzi partecipativi e che illustreranno i rispettivi contributi.
Il piano urbano della mobilità sostenibile che costituisce un elemento fondante del Piano Urbanistico Generale, già adottato dalla Giunta municipale, sarà illustrato in breve dallo stesso progettista, Stefano Ciurnelli.
In conclusione, esperti esterni appositamente incaricati per lo svolgimento delle analisi specialistiche spiegheranno il programma dei lavoro dell’Ufficio di Piano, di cui fanno parte.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Presentazione del "Terzo Rapporto sulle città- Mind the gap”.

Il Comune di Taranto - Direzione Pianificazione Urbanistica, il Comune di Massafra, il Dicar del Politecnico di Bari e Urban@it- Centro Studi per le politiche urbane, hanno organizzato per martedì 15 maggio alle ore 17.00 nella Sala Monfredi della Camera di Commercio ( v.le Virgilio 152) la “Presentazione del Terzo Rapporto sulle città- Mind the gap il distacco tra politica e città” a cura di Alessandro Balducci, Ota De Leopardis, Valeria Fedeli, ed. il Mulino.

Ridurre le distanze tra politiche e città significa riflettere in profondità sulle ragioni della distanze e apprendere dai diversi cantieri aperti, anche da parte di nuovi attori che fanno la città. Significa aprire una nuova stagione di politiche urbane a partire da questioni di metodo ( conoscenza, regolazione, finanziamento) e affrontare questioni di contenuto ( inclusione dei migranti e dei rifugiati, qualità dell’aria, economia circolare, resilienza, povertà urbana, abitare, lavoro e competenze dell’economia locale, cultura) per superare la logica di bandi e procedere attraverso accordi con l’autorità urbane locali sull’esempio dei city deals olandesi e britannici, nell’ottica di costruire un’Agenda Urbana.

Luigi Sportelli (presidente della Camera di Commercio), Fabrizio Quarto (sindaco di Massafra), Nicola Martinelli (vicepresidente Urban@it) Sergio Scarcia (assessore urbanistica Comune di Taranto), Domenico Maria Amalfitano (presidente centro di Cultura per lo sviluppo 2 G.Lazzari”), Giorgio Rocco (direttore Dicar Politecnico di Bari), Francesco Rotondo ( direzione pianificazione urbanistica Comune di Taranto), Mariavaleria Minnini (Università Basilicata) e Sergio Bisciglia (Dicar Politecnico di Bari) si confronteranno sui temi contenuti nel Terzo Rapporto Urban@it.

Urban@it, centro nazionale di studi per le politiche urbane (ww.urbanit.it) ha elaborato il Rapporto a seguito dei lavori promossi da gruppi di ricercatori per ciascun tema preso in esame, con l’intento di dare continuità al monitoraggio e la ricerca e di sviluppare la discussione sulle agende urbane locali e nazionale.

Ingresso libero

Regione Puglia - nota prot. n. AOO_145/009083 del 24/11/2017.

Si pubblica la nota pervenuta dalla Regione Puglia prot. n. AOO_145/009083 del 24/11/2017, avente per oggetto - Nota PEC - Trasmessa dall'ing. Francesco Frascella, per conto di Guarino Giovanni: "Istanza di rettifica degli elaborati del PPTR ex art. 104 delle NTA". Risultanze istruttorie.

Presentazione di istanze e/o comunicazioni relative agli impianti di telecomunicazioni e radiotelevisivi. - AVVISO

Il Dirigente, Ing. Francesco Rotondo, informa che a far data dal 27 Febbraio 2018 le istanze e/o comunicazioni, relative all’attivazione di impianti di telecomunicazioni e radiotelevisivi, di cui al D. Lgs. 01.08.2003, N. 259 e ss.mm.ii. (Codice delle comunicazioni elettroniche) ed al Regolamento Regionale 14.09.2006, N. 14, trattandosi di attività di cui all’art. 2 del D.P.R. n.160/2010, dovranno essere inoltrate esclusivamente al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), competente, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Le istanze che dovessero continuare a pervenire, alla Direzione Pianificazione Urbanistica – Piano Mobilità, dopo tale data non saranno acquisite al protocollo.

Avviso - Costituzione di un elenco di ditte qualificate dell'Amministrazione comunale per l'espletamento di lavori in economia e/o cottimo fiduciario nel centro storico (Città Vecchia - Isola Madre) anni 2018/2020.

La Direzione Urbanistica - Edilità informa che è in corso di pubblicazione l'avviso per la Costituzione di un elenco di ditte qualificate dell'Amministrazione comunale per l'espletamento di lavori in economia e/o cottimo fiduciario nel centro storico (Città Vecchia - Isola Madre) anni 2018/2020.

Le imprese interessate potranno presentare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 DICEMBRE 2017.