sala controllo 1

Sono stati avviati i lavori per realizzare azioni e infrastrutture previste dal progetto “Smart Taranto 4.0”, candidato con successo a un finanziamento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da quasi 3 milioni di euro.

Secondo la prospettiva progettuale tracciata dalla direzione Polizia Locale e Protezione Civile, tale intervento si inserisce nell’ambito del più ampio percorso di azioni intraprese dall’amministrazione Melucci, per sviluppare piattaforme e strumenti intelligenti di info-mobilità per il monitoraggio e la gestione dei flussi di merci e di persone al fine di migliorare e fluidificare il traffico all’interno della rete infrastrutturale TENT-T Regionale.

Il progetto “Smart Taranto 4.0”, inoltre, consentirà di installare sul territorio nuove telecamere di contesto e telecamere a lettura targhe sulle principali arterie in ingresso alla città, l’ampliamento dell’infrastruttura di telecomunicazione degli apparati radio e di videosorveglianza dell’ente, l’installazione in via sperimentale di sensori parcheggio, la ristrutturazione della centrale operativa della Polizia Locale, il monitoraggio degli indicatori di mobilità derivanti dai servizi di “sharing mobility” e di trasporto pubblico presenti sul territorio, la gestione dei sistemi di diffusione della informazioni statistiche e in tempo reale, l’integrazione di ulteriori nuovi pannelli di info-mobilità e la centralizzazione delle centraline semaforiche e delle stazioni di monitoraggio e allarme del livello idrometrico.

«È solo un primo passo nel dotare la città di sistemi evolutivi e “smart” legati al traffico – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – attraverso l’interazione di tecnologie informatiche ed elettroniche all’avanguardia che consentono di trasformare i trasporti in un sistema integrato e intermodale. Un passaggio obbligato, nella città che a breve si doterà di due linee di Brt che mirano a ridurre l’uso del mezzo privato a favore della mobilità pubblica».

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA